Comune di Pisa: edilizia e urbanistica senza personale
a seguire la lettera aperta della Rsu Comune di Pisa alla Giunta Conti
Ormai è nota a tutti la carenza di personale nei Servizi dovuta ad
anni di blocco del turn-over e in molti casi alla incapacità di gestire
il personale. I nostri amministratori non sempre conoscono le realtà in
cui operano gli uffici, ne sono distanti anni luce, questo discorso non
vale solo per l'attuale amministrazione ma anche per quelle che l'hanno
precedute, del resto alle dichiarazioni non sono mai seguiti i fatti.
Oggi prendiamo in esame la Direzione Urbanistica-Edilizia Privata- Mobilità Servizi Amm.vi.
Parliamo di una Direzione con un forte impatto sui cittadini (come
altre non è l'unica). In questa Direzione sono in corso dei
pensionamenti e ce ne saranno altri 8 nel 2021. Anche alla luce dei
nuovi concorsi, tenuto conto del fabbisogno di personale delle singole
direzioni, siamo certi che le carenze di personale non saranno risolte.
Da tempo la Direzione è oggetto di movimenti di personale nel senso
che alcuni colleghi prima sono stati trasferiti ad altra Direzione, poi
rientrati o trasferiti definitivamente, altri invece sono stati
assegnati in percentuale alimentando confusione e disorientamento.
L'altra modalità adottata dall'Amministrazione è quella di collocare
i dipendenti in due Direzioni. Una scelta priva di senso. Si può forse
lavorare bene avendo in testa due materie diverse come la Mobilità e i
Contratti, come l'edilizia e le gare? Noi pensiamo di No.
Da segnalare che la Direzione ha avuto problemi giudiziari con
conseguente diminuzione di personale e sovraccarico per gli organici
attuali che devono sopperire anche alle giuste richieste della Procura.
Merita infine parlare del Piano Strutturale, obiettivo strategico
per l'Amministrazione. Pur essendo un obiettivo Strategico
l'Amministrazione non ha costituito l' Ufficio di Piano così come
prevedeva la delibera di Giunta. Il Piano è andato avanti per la
responsabilità del personale che vi ha lavorato, sovente anche nel
tempo libero. portando avanti, nel contempo, anche il lavoro ordinario;
si pensi alle autorizzazioni paesaggistiche (al momento ferme perché
l'amministrativo andato in pensione non è stato sostituito da mesi
dovessimo sostituirlo) e a tutte le altre autorizzazioni edilizie.
Per non parlare poi delle questioni geologiche, dei dati ambientali.
I dipendenti della Direzione hanno fatto presente la situazione
all'Amministrazione con una lettera scritta da settimane, lettera alla
quale non si è degnato di fornire risposta.
Si parla da mesi del concorso per C amministrativi, ma non è ancora
espletato, Il bando del concorso per i tecnici ? Abbiamo già evidenziato
alcune contraddizioni nelle richieste dei titoli guardando alle
competenze del personale interno al Comune.
L'Amministrazione è in ritardo, e non solo per il Covid ma per le note carenze degli uffici, nei concorsi da bandire.
Per queste ragioni la Rsu convocherà una assemblea della direzione e allo stesso tempo invita l'Amministrazione Comunale a un confronto anche su
queste problematiche in aggiunta a quelle già esplicitate(servizi
educativi, polizia locale, anagrafe e stato civile, archivio....)
Commenti
Posta un commento