Congedi parentali: ora e subito anche come contrasto ai contagi

L'arrivo delle varianti del covid, la grande e inaudita perdita di tempo nelle vaccinazioni di massa che vedono il nostro paese fanalino di coda nei paesi Ue, l'allargarsi dei contagi sono il risultato degli errori politici commessi nella lotta alla pandemia, nel frattempo il virus si diffonde anche nelle aree del paese meno interessate alla prima ondata e colpisce anche le scuole. I genitori di bambini\e ad oggi hanno pochi strumenti per assistere i figli in quarantena, da qui la ncessità di rivedere i congedi parentali.

Il Governo stanzierà una cinquantina di milioni di euro per rafforzare i congedi parentali, straordinari (con retribuzione al 50%) e non.. Certo che ancora una volta saranno i lavoratori e soprattutto le lavoratrici a pagare lo scotto con retribuzioni al 50% per assistere i figli in quarantena o a casa per positività al covid, una situazione che acuisce i problemi economici di tante famiglie.

Il problema è stato sottovalutato per mesi ora la Dad in intere regioni impone un deciso cambio di rotta. con tanti genitori costretti a mettersi a casa in ferie o senza retribuzione.


 

Commenti