Proroghe ai precari nella Pa. Non si perda altro tempo !

Precari nella Pa: non perdiamo piu' tempo. Stabilizzazioni subito

La seconda fase pandemica ha costretto il Governo ad alcune proroghe, ad esempio i Bilanci a 180 giorni dalla fine del’esercizio finanziario, e non a 120 giorni,e soprattutto concedendo un anno in piu' per maturare il requisito del triennio di lavoro condizione essenziale per procedere alle stabilizzazioni dei precari.

L'ultima revisione del decreto Milleproroghe prende atto di una situazione piu' volte denunciata ossia che la Pubblica amministrazione ha urgente bisogno di personale anche per le difficoltà nel bandire concorsi legati alla pandemia . Tuttavia resta vigente il criterio della sostenibilità finanziaria che impedisce un autentico turn over e ricambio generazionale nella Pa oltre a rappresentare un insormontabile problema per sanità e istruzione.
 
Sono un segnale importante le proroghe riguardanti il personale della pubblica amministrazione dopo la Riforma Madia che ha escluso fin troppi precari dalle procedure di stabilizzazioni, per non parlare poi dei contratti precari sospesi, negli Enti, a pochi giorni dall'arrivo ai fatidici tre anni di anzianità di servizio
 
Prorogato a tutto il 2021 il tempo utile per maturare il requisito di 3 anni di anzianità cumulabili con molteplici contratti a tempo. Al contempo per le scuole comunali arriva la proroga al 30 settembre 2022  delle graduatorie di insegnanti ed educatori approvate tra il 2012 e il 2017.
 
Una boccata d'ossigeno anche alle imprese in crisi che potranno, fino al 31 marzo,  richiedere la Cassa-Covid o per trasmettere i dati necessari per i trattamenti di sostegno al reddito.
 
Ma la proroga dei termini per il raggiungimento dei 3 anni non è sufficiente in assenza di volontà politica per la stabilizzazione dei precari, è una premessa indispensabile che necessita di ulterori passaggi per consentire alla Pa di colmare quelle carenze di organico accumulate nel corso del tempo grazie, si fa per dire, a quelle regole dell'austerità che hanno messo in ginocchio i servizi pubblici.
 
Cub Pubblico Impiego Pisa

 

Commenti