La effettiva spesa Militare Usa

 




Tabella 1. Spesa militare effettiva degli Stati Uniti nel 2022 (miliardi di dollari)

CategoriaElemento pubblicitario della tabellaAllocazioneImporto
Spesa per la difesa nazionale NIPASpese per consumi100%732.4
Assicurazione medica militareInvestimento lordo100%192.6
Assicurazione medica militare100%5.7
Assicurazione sulla vita dei veterani100%0.8
Spese relative ai veterani*Benefici per i veterani100%153.3
Altro__________25%26.1
Consumo di spazio e spesa lorda per investimenti**Spazio40%15.2
Sovvenzioni all'esteroSovvenzioni all'estero33%29.4
Interessi netti attribuiti ai militari***Interessi netti attribuiti alle attività militari381.4

La tabella mostra che la spesa militare effettiva degli Stati Uniti nel 2022 è stata di 1,537 trilioni di dollari, rispetto ai 765,8 miliardi di dollari di spesa per la difesa riconosciuta (OMB) (e agli 876 miliardi di dollari stimati dal SIPRI e agli 821 miliardi di dollari dalla NATO). Ciò significa che la spesa militare effettiva degli Stati Uniti nel 2022 è stata più del doppio della "spesa per la difesa" riconosciuta fornita dall'OMB......

'entità della spesa militare degli Stati Uniti è stata grossolanamente sottostimata dal governo degli Stati Uniti. Washington ha allocato le spese corrispondenti alle attività militari sotto dipartimenti diversi dal Dipartimento della Difesa.

Sebbene istituzioni come il SIPRI e la NATO affermino di riflettere l'effettiva spesa militare della maggior parte dei paesi, le loro stime per gli Stati Uniti sono ampiamente sottostimate. Inoltre, è importante riconoscere che i dati di base da cui partiamo per i nostri calcoli (Consumo per la Difesa Nazionale e Spesa Lorda per gli Investimenti, utilizzando le tabelle NIPA del Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti) sono già più ampi delle stime finali riportate dal SIPRI e dalla NATO. Al centro delle stime delle spese militari effettive qui presentate, quindi, c'è il fatto che le spese delle attività militari non sono pienamente incluse nella spesa annunciata dall'OMB. Significativamente, i costi ereditati, che sostengono l'intero sistema militare, come i benefici per i veterani e gli enormi pagamenti di interessi netti attribuibili all'esercito e in gran parte responsabili dei deficit del governo degli Stati Uniti, sono pienamente incorporati nella nostra analisi, mentre sono esclusi dalla spesa militare riconosciuta dal governo degli Stati Uniti e in gran parte esclusi dal SIPRI (vedi Appendice Statistica).

Non c'è da stupirsi, quindi, che, prendendo i dieci paesi con la spesa militare più alta al mondo nel 2022, gli Stati Uniti – in base alla loro spesa militare effettiva come mostrato qui – rappresentino oltre il 70% del totale.


rinviamo a un grande articolo apparso in lingua inglese e reperibile anche nella traduzione in italiano

Commenti