Fermiamo la speculazione sui beni alimentari
Perchè aumentano i costi dei generi alimentari e dei prodotti energetici, chi si cela dietro ai processi speculativi che generano impennata dei prezzi ben oltre la inflazione reale?
I dati Istat parlano di un aumento dei costi dei beni alimentari in soli 4 anni pari al 25%, ben al di sopra della inflazione. Il potere di acquisto dei salari è in continua erosione, i prezzi crescono troppo e i consumi, dipendenti dal potere di acquisto, vengono mortificati. Anche nell'ultimo anno, pur in misura minore, i prezzi sono cresciuti ben oltre la inflazione e in misura assai maggiore dei salari.
E' venuto meno il ruolo dello Stato per calmierare i prezzi ma è palese la incapacità di restituire ai produttori una quota maggiore di rimborso se pensiamo che su 100 euro di spesa restano ai produttori solo 7 euro.
Come fermare allora la speculazione? Iniziamo a ragionarci, noi pensiamo che le proteste degli agricoltori sono del tutto legittime e da sostenere, la spirale speculativa sui generi alimentari è la causa della crisi dell'agricoltura che decreta la miseria di tanti produttori, l'abbandono dei campi e delle attività lavorative.
Commenti
Posta un commento