Quanto accade a Minneapolis ci dice che negli Usa di Trump è stata sospesa ogni forma democratica

Una seconda esecuzione a sangue freddo a Minneapolis, l'uomo ucciso era un infermiere, senza arma contrariamente a quanto è stato detto, e subito smentito dai video, freddato a sangue freddo nel corso di una delle tante operazioni anti immigrazione condotte dall'ICE e, questa volta, dal DHS, il Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS).



Il video di questa atrocità mostra agenti che sparano ripetutamente contro un uomo indifeso  e a terra. Questo crimine è la risposta dell'amministrazione Trump alla potente, partecipata e pacifica manifestazione di ieri contro il regno di terrore dell'ICE contro i lavoratori e i giovani di Minneapolis. Questi omicidi e  tutti gli altri atti di violenza sono perpetrati con il pieno sostegno dell'amministrazione Trump, con la copertura mediatica della stampa vicina ai Repubblicani. 

Dopo l'uccisione di Renée Good, il governo aveva rilasciato dichiarazioni atte a dipingere la donna come una pericolosa terrorista che non si era fermata a un posto di blocco tentando di uccidere gli agenti dell'ICE. Anche in quel caso i video smentirono le dichiarazioni di Trump evidenziando operazioni poliziesche e militari portate avanti con estrema violenza, da truppe paramilitari come quelle dell'ICE.

Solo un giorno prima dello sciopero generale cittadino, il vicepresidente Vance a Minneapolis difese l'omicidio di Renée Good parlando di "agitatori di estrema sinistra". Alla vergogna non c'è limite, è in corso negli Usa un regime di terrore che si scatena in alcune piccole aree del paese lanciando un monito a tutto il paese: chi si ribella a Trump avrà lo stesso trattamento. Alla notizia che agenti dell'ICE potrebbero accompagnare gli atleti Usa alle Olimpiadi invernali  il Ministro Piantedosi ha chiesto al giornalista dove fosse il problema. Per noi questi signori sono ospiti non graditi nel nostro paese.

Quali sono le rivendicazioni delle piazze americane di questi giorni?

  • La rimozione degli agenti ICE da Minneapolis e da tutte le città; lo scioglimento dell'organizzazione; e il procedimento penale contro i suoi funzionari e tutti gli agenti responsabili di omicidio e altri atti di violenza.
  • La fine immediata della feroce persecuzione degli immigrati che vivono negli Stati Uniti.
  • Il rilascio immediato dalla detenzione di tutti gli immigrati arrestati dall''ICE.
  • Processi penali contro i responsabili della violazione dei diritti garantiti dalla Costituzione degli Stati Uniti.

Commenti