Make China Great Again

 

Un articolo del Guardian di qualche giorno fa riporta i risultati di una indagine statistica formulata dall'European Council of Foreign Relations per 26000 residenti in 21 paesi del mondo. 


A costoro, tra le tante questioni, viene posta la domanda del ruolo che Cina e Stati Uniti d'America assumeranno nei prossimi anni. 

Rispetto a due anni fa, periodo in cui è stato somministrato il medesimo questionario, il ruolo della Cina sembra essere apprezzato maggiormente dai residenti in tutti i paesi che non possono che rilevare la preminenza crescente della RPC nelle relazioni internazionali e nell'economia globale.

ascolta il podcast

Yesterday's Papers: Make China Great Again

 Del resto gli Usa sono alle prese con una politica aggressiva rifiutata ampiamente a livello globale, composta da sequestri, aggressioni militari, gestione maldestra a dir poco di un fronte interno sempre più prossimo a una guerra civile e un debito estero in crescita, con il "privilegio esorbitante" del dollaro sempre più a rischio. 

Nel frattempo la RPC contrapponendo pianificazione e programmazione all'anarchia del capitale continua a macinare risultati puntando alla leadership nel 2030 anche nel settore dell'intelligenza artificiale

Commenti