Notizie dall'America di Trump
A seguire una breve corrispondenza dagli Usa da parte di un lavoratore partito 17 anni fa dall'Italia
Quanto accade oggi negli Usa è forse inimmaginabile in Europa, città militarizzate, arresti e deportazioni di massa, dite agli idioti che parlano del sogno americano di venire a vedere con i loro occhi cosa succede.
Una mia vicina sudamericana, madre di 3 figli, è detenuta con i figli in un centro di detenzione ICE lontano da casa, si legge ma soprattutto si parla di arresti tra le comunità scese in piazza contro il genocidio palestinese, tra chi ha partecipato a scioperi e proteste contro licenziamenti e caro vita.
Io stesso, con regolare permesso di soggiorno, moglie americana e un figlio di 4 anni, sono stato ripetutamente fermato per strada e preso a male parole, vengo fermato con prepotenza una volta al giorno.
La repressione è feroce e il clima irrespirabile, non c'è giusto processo e la carcerazione preventiva è fin troppo diffusa. Le condizioni detentive sono indicibili, lontane dalle famiglie con una cattiveria senza giustificazione
Ci sono famiglie detenute che pagano le colpe di un membro del nucleo, è capitato ad un attivista per la Palestina arrestato per aere preparato una bottiglia incendiaria.
Non rispettano i diritti dei bambini, o dei minori, intanto alcune assicurazioni sanitarie hanno dichiarato bancarotta portandosi dietro i risparmi dei lavoratori, il sistema pubblico, al contrario dell'Europa, qui quasi non esiste o funziona male precludendo l'accesso alle cure.
Commenti
Posta un commento