Gli scudi missilistici : costi alle stelle per l'Italia


Il Governo Draghi aveva acquistato i sistemi missilistici annunciando la spesa di circa 3 miliardi di euro, a distanza di pochi anni i costi sono passati a 5,3 miliardi di euro. Parliamo solo di aggiornamenti della spesa militare già preventivata e messa a Bilancio, l'Italia ordinò questi sistemi non solo per sè ma anche per l'Ucraina giusto a ricordare che la guerra tra Russia e Ucraina funge anche da banco di prova per le nuove armi.




I costi lievitano e il Governo batte cassa al Parlamento, secondo Il Fatto Quotidiano e l'osservatorio Milex le ragioni dell'incremento dei costi sono oscure, non è dato sapere quali siano le “nuove esigenze operative”, se invece nel corso del tempo questi sistemi siano stati adattati a nuove tecnologie nel frattempo arrivate per rendere efficaci e letali queste armi.


Del resto un sistema di armi subisce nel corso del tempo continue modifiche e aggiornamenti, quanto maggiore sarà l'avvento delle tecnologie tanto cresceranno i costi da sostenere. 


Non è dato sapere altro incluso se l'Italia stia comprando armi parte delle quali vanno direttamente in Ucraina, se poi invochi trasparenza ti imbatti nel muro di gomma della riservatezza per la sicurezza nazionale ed internazionale.  Di certo la spesa militare corre e arriva a cifre impensabili fino a poco tempo fa.

Commenti