Il calendario della Rivoluzione
1959-2026: 67 anni fa la Rivoluzione a Cuba
Il calendario segnava giovedì 1° gennaio 1959
La Rivoluzione cubana fu il rovesciamento del dittatore Batista da parte del Movimento 26 luglio (M 26-7), guidato da Fidel Castro.
Tutto ebbe inizio con l'assalto alla caserma Moncada, il 26 luglio 1953, e si concluse il 1º gennaio 1959, con la fuga di Batista da Cuba. Santa Clara e Santiago furono prese dalla milizia popolare (Ejercito Rebelde) guidata da Fidel Castro, Ernesto Che Guevara, Raul Castro, Juan Almeida, Camilo Cienfuegos.
Come ogni 1° gennaio, Cuba celebra il 67esimo anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana, un evento che ha segnato profondamente la storia del paese e del mondo.
In Memoria del Che - La sua attualità oggi
In occasione dell'anniversario, il 2025 ha visto la nascita della statua/scultura dedicata al Che. La prima in Italia, situata sulla scalinata al Baluardo a Carrara. La figura del Che, alta espressione di internazionalismo proletario, è presente in ogni mobilitazioni a fianco dei popoli in lotta, in ogni iniziativa, presidio, manifestazione, del movimento operaio, sindacale, sociale, antifascista e antimperialista.
L'inaugurazione della statua/scultura, il 31 gennaio 2025, con le iniziative a seguito della sua installazione, sono un impegno concreto per far vivere i valori, i principi e i contenuti, che il Che ha rappresentato per intere generazioni.
In questi mesi, molti visitatori e varie iniziative si sono svolte alla statua per comunicare l'esperienza e darne la più ampia visibilità.
Per contributi alla statua del Che: Associazione Nelson Mandela,
c/o banca Bper Viareggio, iban: IT98H0538724800000004245839
specificando per la scultuta El Che
Commenti
Posta un commento