Il calendario della Rivoluzione

 1959-2026: 67 anni fa la Rivoluzione a Cuba

 

Il calendario segnava giovedì 1° gennaio 1959
 
La Rivoluzione cubana fu il rovesciamento del dittatore Batista da parte del Movimento 26 luglio (M 26-7), guidato da Fidel Castro.
 
Tutto ebbe inizio con l'assalto alla caserma Moncada, il 26 luglio 1953, e si concluse il 1º gennaio 1959, con la fuga di Batista da Cuba. Santa Clara e Santiago furono prese dalla milizia popolare (Ejercito Rebelde) guidata da Fidel Castro, Ernesto Che Guevara, Raul Castro, Juan Almeida, Camilo Cienfuegos.
 
Come ogni  gennaio, Cuba celebra il 67esimo anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana, un evento che ha segnato profondamente la storia del paese e del mondo.
 
In Memoria del Che - La sua attualità oggi
 
In occasione dell'anniversario, il 2025 ha visto la nascita della statua/scultura dedicata al Che. La prima in Italia, situata sulla scalinata al Baluardo a Carrara. La figura del Che, alta espressione di internazionalismo proletario, è presente in ogni mobilitazioni a fianco dei popoli in lotta, in ogni iniziativa, presidio, manifestazione, del movimento operaio, sindacale, sociale, antifascista e antimperialista.
 
L'inaugurazione della statua/scultura, il 31 gennaio 2025, con le iniziative a seguito della sua installazione, sono un impegno concreto per far vivere i valori, i principi e i contenuti, che il Che ha rappresentato per intere generazioni.
 
In questi mesi, molti visitatori e varie iniziative si sono svolte alla statua per comunicare l'esperienza e darne la più ampia visibilità.
 
Per contributi alla statua del Che: Associazione Nelson Mandela,
 
c/o banca Bper Viareggio, iban: IT98H0538724800000004245839
 
specificando per la scultuta El Che

Commenti

Post più popolari