Medici a 72 anni? Non distingueremo più i dottori dai pazienti!

Suona paradossale ma io figlio di un medico andrò in pensione a oltre 70 anni, a quella età mio padre andava invece a caccia e pesca.


Inizia con queste parole la lettera aperta inviata al Blog da un medico ospedaliero, una vita agiata ma la stanchezza di chi ha vissuto i primi dieci anni di carriera sulle ambulanze, tra contratti stagionali di guardia medica e sostituzioni tra le montagne della Maremma.

Non mi aspettavo l'ennesimo “allungamento di vita” con tanto di emendamento al decreto Milleproroghe, vorrei non restare in servizio fino a 72 anni, ancora un anno, massimo un anno e mezzo per poi lasciare il mio incarico, arrivati a una certa età non hai la lucidità necessaria per un lavoro faticoso come il medico. Se proprio volessero trattenerci potrebbero pensare a dei ruoli diversi, come tutor affiancando i giovani e gli specializzandi, o a smaltire le visite arretrate del Servizio Sanitario Nazionale. Non riesco a chiudere occhio alla sola idea di fare i turni fino a 72 anni, oltre 5 mila colleghi sono già rimasti a lavorare fino a 70 anni solo per garantire la continuità assistenziale

Trovo assurdo che si parli della chiusura di interi reparti per il pensionamento di uno o più medici, un collega a geriatria ironizza sempre sulla sua età asserendo di essere coetaneo dei suoi stessi pazienti. Prima i medici di famiglia, che oggi possono arrivare a lavorare fino a 73 anni, oggi  gli ospedalieri, ma come sarà possibile il passaggio di consegne e lo svecchiamento degli organici. 

Ci mandino in pensione, io a 68 anni da compiere all'inizio di febbraio  vorrei poter chiudere nell'arco di un anno, fare volontariato, da medico non pagato, ovunque ve ne sia necessità. Quale apporto potremo dare a un Servizio Sanitario che ci costringe a restare al lavoro per insane decisioni come quella di aver imposto il numero chiuso per le facoltà di medicina?  E a 70 anni avro' la forza di gestire un reparto con turni faticosi e carichi di lavoro sempre più difficili e pensanti?


Commenti