Informativa ai dipendenti CFT appalto Galilei

 Informativa ai dipendenti CFT appalto Galilei


fonte meteoweb

Nel comunicato sul passaggio di alcuni dipendenti a TAH per la "reinternalizzazione del BHS" si legge testualmente:

 Dal 1° dicembre 11 lavoratori CFT entreranno a far parte di TAH, che si è aggiudicata l’appalto del settore BHS. Ai lavoratori sarà applicato il contratto del trasporto aereo sezione Handling e le condizioni normative attualmente esistenti per tutti gli altri lavoratori di nuova assunzione in TAH. Saranno mantenuti anche gli attuali livelli salariali. I lavoratori internalizzati saranno impiegati esclusivamente nell’ambito del BHS. 

 Cosa vuol dire mantenere gli attuali livelli salariali? 

Tradotto in linguaggio comprensibile significa che non ci sarà l'auspicato miglioramento economico perchè mantenere il livello salariale non significa incrementarlo se pensiamo alle voci accessorie sommate a quelle del contratto nazionale. 

Di conseguenza ci viene il dubbio che la trattativa sia avvenuta al ribasso e per questo non sono state coinvolte sigle presenti nell'appalto come la CUB per la quale si cambia un contratto applicandone uno più favorevole per avere alla fine una busta paga piu' alta di quella fino ad oggi percepita. 

La CUB sta organizzando nell'handling alcuni scioperi a livello nazionale contro un contratto, quello dell'handling, siglato senza reali conquiste salariali e normative.

Quanto poi al passaggio di dipendenti da Cft a TAH siamo certi che si debba andare incontro alle richieste del personale ma a passare dovrebbero essere i lavoratori impegnati in quel determinato settore senza pressioni sindacali di sorta magari per guadagnare tessere.

 L'applicazione del CCNL Handling è quindi una conquista o a conti fatti una semplice tenuta salariale?  Un tempo le reinternalizzazioni avvenivano con effettivi miglioramenti salariali e normativi, siamo certi che sia ancora così? Tra un paio di mesi toccheremo con mano con le prime buste paga


CUB sindacato di base Pisa


Commenti