Cosa sta accadendo al Comune di Pisa?

 Cosa sta accadendo al Comune di Pisa?

A distanza di tre mesi e mezzo dall'insediamento della Giunta l'assessora al personale ha convocato, dopo innumerevoli solleciti,  la Rsu  per il giorno 11 Ottobre "per parlare dei temi di maggiore interesse". Nel frattempo l'atto di indirizzo sulla contrattazione decentrata dovrebbe essere approvato (con mesi di ritardo e chissà con quali contenuti in materia di progressioni, produttività....) dalla Giunta e inviato al sindacato.

 

Ma è accettabile che per tre mesi e mezzo l'assessore al personale sia stata assente e il Sindaco abbia rifiutato di incontrare Cub e Cgil sulla Polizia Locale?

 
Proviamo a fornire al personale alcuni elementi di valutazione
 
  • La Giunta decide a fine luglio la nuova riorganizzazione della macchina comunale, lo fa senza mai avere spiegato la ratio e gli obiettivi dei cambiamenti, costruisce alcune direzioni con tanto personale e molteplici funzioni ed altre con poche competenze e numeri esigui di dipendenti. Cosi' facendo si vuole premiare e\o punire alcuni dirigenti e in base a quali elementi?
  • Manifestiamo subito perplessità sulla nuova macrostruttura ma le richieste alla Giunta di motivarne le ragioni si infrangono nel classico muro di silenzio.
  • Chiediamo due audizioni alla Commissione consiliare, quella sulla riorganizzazione viene annullata e mai più riconvocata, quella sulla Polizia Locale invece convocata all'ultimo momento inviando il nuovo regolamento sulla Pm poche ore prima dell'incontro. Sono forse queste  relazioni sindacali all'insegna della democrazia e del confronto?
  • Scriviamo ai consiglieri due lunghe lettere (scaricabili anche dal nostro BLOG delegati e lavoratori indipendenti Pisa (delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com)  su macrostruttura e regolamento della Pm ma dalla Giunta Conti non pervengono risposte
  • Ancora una volta ci si affida a incarichi dirigenziali a tempo determinato, si affideranno il 1 Ottobre gli incarichi dirigenziali e nel frattempo  rinviando ai singoli dirigenti il compito di definire le nuove Posizioni organizzative (oggi EQ). Se l'obiettivo della Giunta è accrescere la spesa per le Po diciamo fin da ora che non intendiamo subire questa ennesima decisione che graverà sul fondo della produttività di tutti\e.
  • In queste settimane  il primo progetto riorganizzativo ha già subito alcuni cambiamenti dopo alcune uscite  social su una presunta perdita di soldi del Pnrr (attendiamo conferme o smentite) .
  • La riorganizzazione presenta innumerevoli criticità ma soprattutto ci chiediamo quali siano gli studi e le valutazioni effettuate prima dell'atto di Giunta ma anche su questo silenzio assoluto. 
  • Nel frattempo viene licenziato il nuovo Piano di fabbisogno di personale che a nostro avviso (ci dimostrino il contrario!) non tiene conto dei cambi di profilo professionale in corso e soprattutto non prende in esame le reali necessità derivanti dalla nuova macrostruttura
  • Davanti al silenzio della Giunta e al mancato confronto si percepisce la volontà politica di costruire una macchina organizzativa nella quale gran parte delle funzioni siano affidate a pochi dirigenti che poi faranno parte dello staff di gabinetto del Sindaco. Siamo tornati ai super dirigenti di quasi 20 anni fa?
  • Nel Comune di Pisa esistono fin troppe criticità e  innumerevoli malcontenti , è palese il diffuso disorientamento del personale che si domanda quali saranno le ricadute lavorative e soprattutto se non siamo davanti a una  eccessiva invasione di campo della politica nella gestione della macchina organizzativa.
Per la Cub è doverosa una discussione all'interno dell'Ente su quanto sta accadendo e nel frattempo reiteriamo la richiesta ad un confronto a tutto campo a una Giunta che pare abbia del personale comunale una visione fin troppo Brunettiana
 
  
Sindacato di Base Cub Comune di Pis

Commenti