Appalto refezione: sindacati di nuovo in commissione.

 Invitiamo non solo le lavoratrici ma la cittadinanza ad ascoltare la registrazione dell'ultima commissione consigliare.

Crediamo sia indispensabile conoscere come un Ente locale dovrebbe bandire delle gare di appalto nel rispetto della forza lavoro e di servizi di qualità.

I sindacati hanno fornito proposte e delucidazioni su come costruire una gara, su quali tutele sia necessario inserire per salvaguardare tutta la forza lavoro, dalle cuoche alle ausiliarie fino alle sporzionatrici per anni considerate lavoratrici di serie B.

E' di vitale importanza che il Comune di Pisa non ripeta gli stessi errori commessi con la gara delle pulizie, preveda piu' soldi ma anche un sistema di controlli efficaci che non si riducano ai canonici controlli di gestione.

Le lavoratrici chiedono il riconoscimento delle loro professionalità, ricordiamo che per oltre 100 giorni l'anno rimangono senza stipendio quando il servizio non viene erogato. E questa situazione è ormai insostenibile.

E' opportuno prevedere  il potenziamento dei servizi, inserire clausole a tutela della forza lavoro e dei potenziamenti orari, stabilire criteri ben precisi sul calcolo del costo della forza lavoro (con riferimento ai contratti piu' favorevoli), aumento delle ore e  tutto dipenderà da come gli uffici comunali costruiranno questa gara di appalto europea.

Si potrebbe prevedere anche l'impiego delle lavoratrici con meno ore all'interno dei campi solari giusto per ribadire il principio che queste attività debbono essere retribuite e contrattualizzate.

Il tempo stringe, le indicazioni ci sono, altrettanto possiamo dire della volontà politica per fornire precise indicazioni agli uffici incaricati di scrivere i bandi di Gara?

Ai sindacati abbiamo proposto di costruire insieme, al di là delle nostre diversità, una piattaforma unitaria di rivendicazioni.  Potete ascoltare direttamente dalla registrazione. Prevarranno gli interessi di bottega con l'ennesima divisione o la volontà di costruire una vertenza unitaria nell'interesse delle lavoratrici?

Cub Pisa 

per vedere e ascoltare la registrazione:

 https://www.comune.pisa.it/it/default/30851/3a-CCP-del-7-aprile-2021.html

Commenti