Chi tutela i lavoratori della Leopolda di Pisa?

 

Chi tutela i lavoratori della Leopolda?

Comunicato stampa Cub

 


La Leopolda è un centro culturale e casa di innumerevoli associazioni che promuovono da anni iniziative e progetti. A questa esperienza la Giunta Conti ha deciso di porre fine dopo avere approvato il nuovo Statuto della società Patrimonio Pisa.

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera aperta ai consiglieri comunali per chiedere una discussione in Commissione sulla intera operazione, sul fatto che alcuni uffici comunali come quelli della cultura e del turismo potrebbero presto essere delegittimati dall’affidamento di compiti e funzioni alla nuova società

In questi giorni ci arriva la notizia che la Giunta Conti chiede alle associazioni di farsi da parte e restituire gli spazi senza per altro spiegare come gli stessi saranno utilizzati e a quale fine.

 

Ma in tutta questa discussione si dimentica di parlare dei lavoratori che operano da anni alla Leopolda con regolare contratto a tempo indeterminato. Tre unità, alcune assunte nell’ottica di inclusione sociale, senza le quali non sarebbero state possibili innumerevoli attività, la manutenzione, la pulizia e la gestione dei locali spesso affittati anche ad altri soggetti e a disposizione per numerose attività promosse dal Comune.

 

Al sindaco Conti chiediamo allora conto di questi tre lavoratori, due donne e un uomo, dica pubblicamente se e quando saranno assorbiti a parità di salario nella società Patrimonio Pisa salvaguardandone il posto e l’anzianità di servizio. Al contempo sollecitiamo il Consiglio comunale ad intervenire a salvaguardia di questi posti di lavoro e di tutto il tessuto associativo che si troverà privato di uno spazio vitale per la loro attività democratica nel tessuto sociale cittadino

 

Sindacato di base Cub Pisa

Commenti