Pensioni: continua la marcia per l'uscita a 70 anni dal mondo del lavoro
Nel 2029 per andare in pensione serviranno 67 anni e mezzo ma, con la scusa della aspettativa di vita, aggiungeranno qualche mese volta volta raggiungendo alla fine, è il loro obiettivo, la soglia dei 70 anni di età che già viene per altro già ipotizzata come finestra volontaria di uscita per la Pubblica amministrazione.
Non servono demografici o scienziati per capire che tra un ventennio o poco più le pensioni arriveranno a 70 anni di età visto che, ogni 10 anni, l’età pensionabile rischia di salire di 10/12 mesi, se non di più. Già nel 2034 potrebbero servire 68 anni per lasciare il lavoro, prima del 2050 ben 69 e pochissimi anni ancora per arrivare a 70.
235 mila dipendenti, ci pare nella sola scuola, con oltre 60 anni di età, la forza lavoro più anziana nella PA, i contratti stanno prendendo in considerazioni, con il solito approccio astratto, l'innalzamento dell'età lavorativa, è del tutto evidente che invecchieremo al lavoro dopo una esistenza precaria, mal pagati da giovani e mal pagati da anziani, costretti a ritardare la pensione per aumentare l'assegno previdenziale.
Una situazione alla lunga insostenibile con la quale fare i conti.
Commenti
Posta un commento