Ogni lavoratore ha diritto ad esaminare il documento di valutazione del rischio

Per anni , con vari stratagemmi hanno impedito al personale di visionare i documenti di valutazione del rischio che periodicamente  dovrebbero essere aggiornati insieme a tutte le misure precauzionali e i dispositivi di protezione a tutela della nostra salute e sicurezza. Ora una recente sentenza del Tar Lazio, la sentenza n 508\2022,  dice esplicitamente che il DVR puo' essere visionato da ogni singolo dipendente che ne faccia richiesta con il diritto di averne una copia.

Finalmente si riconosce il principio che la salute e sicurezza non sono solo materia per gli Rls ma invece occorra mettere in condizione tutti\e di accedere alla documentazione in modo da permettere una analisi dei provvedimenti adottati

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è la conditio sine qua non per capire se un Ente abbia predisposto tutti gli interventi necessari alla tutela della salute e sicurezza, non si capisce la ragione per la quale documenti pubblici siano stati spesso secretati o destinati solo a pochi.. Il nuovo accesso civico, consente cosi' la piena visibilità di atti e informazioni senza dovere superare insormontabili ostacoli frapposti da chi per anni ha preferito trattare le questioni della salute e sicurezza all'interno della filiera aziendale.

La sentenza dice anche che va consegnata copia del Dvr  al RLS anche attraverso la poista elettronica . 

Ci sembra importante che l'accesso a questi dococumenti venga esteso anche ai lavoratori e alle lavoratrici che potranno cosi' verificare l'operato degli Rls e dare loro un fattivo contributo a tutela della salute e sicurezza di tutti\e. 


Cub sindacato di base Pisa

 

Commenti