Comunicato stampa CUB Aeroporto Galilei sulla vendita di THA

 Comunicato stampa CUB Aeroporto Galilei sulla vendita di THA


Ancora una volta i lavoratori degli appalti sono gli ultimi a conoscere i fatti, parliamo non solo dei regolamenti Enac che incideranno fortemente sulle loro condizioni di lavoro senza mai avere avuto un confronto con il gestore sulla futura collocazione del personale oggi in forza a Cft.

 Apprendiamo della offerta economica da parte di Alisud per l'acquisto di Toscana Aeroporti Handling S.r.l. ( TAH ), società che gestisce le attività e i servizi di assistenza aeroportuale a terra ad aeromobili, passeggeri e merci negli scali di Firenze e Pisa e che impiega un totale di 322 dipendenti

Ma nel comunicato ufficiale di Toscana Aeroporti non c'è traccia alcuna della forza lavoro che opera in appalto (solo con Cft un centinaio di lavoratori a Pisa ai quali sommare la forza lavoro alle dipendenze di altra cooperativa operante nello scalo di Firenze. Sempre nel comunicato leggiamo testualmente: " Alisud si è impegnata a mantenere i correnti livelli occupazionali e salariali nonché gli accordi collettivi di primo e secondo livello per una durata di 24 mesi successivi alla data di esecuzione.. In termini di Governance, mantenendo la quota del 20%, TA potrà nominare il Presidente di TAH che avrà diritto di veto, a garanzia del personale attualmente in forza a TAH, per le decisioni relative a temi salariali e occupazionali La cessione di TAH è prevista entro il 31 dicembre 2022, subordinatamente alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, tra cui la documentazione contrattuale

La Cub chiede allora ad Enac, ai soci pubblici di Ta, alla Regione Toscana e al Consiglio Comunale di Pisa di adoperarsi per avere risposte e certezze anche sui posti di lavoro negli appalti che ad oggi sono indispensabili per tutte le attività svolte negli scali di Pisa e di Firenze. 

Questa forza lavoro per la Cub ha pari dignità di quella oggi alle dipendenze di THA e va salvaguardata nello stesso modo.

Sindacato di BASE CUB Pisa

Commenti