La base militare a Pisa? Una priorità per il Governo Meloni e la Giunta Conti

 Tutti d'amore e d'accordo sulla base militare del Tuscania, è quanto emerge dall'incontro del Ministro della Difesa con il Sindaco di Pisa

La base del Tuscania sarà collocata sul territorio pisano, formalmente al di fuori del Parco, eccezion fatta per il borgo di Coltano destinato a far parte del progetto di  cosiddetta rigenerazione urbana degli immobili di proprietà pubblica.

Cosa cambia rispetto al passato? Praticamente nulla, il sindaco Conti ringrazia il Ministro Crosetto per aver evitato la realizzazione di una base di 72 ettari calata dall’alto dal Governo precedente.

Il Sindaco di Pisa è felice, la base non si farà a Pontedera perchè la soluzione prevederebbe, si dice, un aggravio di spesa, quindi  diventa un vanto costruirla e dislocarla sul territorio del Comune di Pisa come per altro aveva già deciso il Governo Draghi.

La differenza è data dalle contropartite, la cosiddetta rigenerazione urbana di Coltano da vendere all'opinione pubblica come investimento sul territorio per sottrarre immobili da anni abbandonati al degrado, ipotesi per altro già presa in considerazione dal Governo precedente.

Avevamo ragioni da vendere nel dire che tanto il centro sinistra quanto il centro destra erano concordi nella costruzione di questa base che si va ad aggiungere all'Hub presso l'aeroporto militare di Pisa e alla base Usa di Camp Darby ormai prossima al collegamento via mare al Porto di Livorno e alla ferrovia per favorire il trasporto di armi

Un contenzioso, quello tra centro destra e Regione governata dal centro sinistra, legato a quale comune sarà investito per la costruzione della Base ma, lo ripetiamo ancora, tutti concordi nel ritenere che questa ennesima militarizzazione dei territori sia una occasione da non perdere in un territorio dove le basi militari sono già largamente presenti e non rappresentano un investimento per lo sviluppo del territorio anche in termini economici.

Tanti soldi che invece servirebbero a ben altre opere come detto e ridetto.


CUB PISA


Commenti