Personale sanitario a gettone...


 Definitela come volete ma la situazione  in sanità è al collasso e nei prossimi tre anni ci saranno tagli per altro già previsti dal Governo Monti.

Ma pochi sanno che in questi anni sono cresciuta a dismisura partite iva, autonomi e cooperative all'interno della sanità, non solo quella privata ma anche la pubblica.

Partite iva, medici e infermieri affittati da cooperative, assunzioni con il contagocce, poi ci si meraviglia se le liste di attesa sono sterminate e si attendono mesi per una ecografia.

Ma un affitto alla cooperativa costa meno di una assunzione diretta?

No costa quasi tre volte tanto e a dirlo con siamo noi ma Il Sole 24 Ore.

Personale sanitario  assunto da cooperative e affittato alle strutture pubbliche che magari dovranno anche formarlo, un esempio lampante di come la gestione non diretta risulti economicamente svantaggiosa e con i soldi spesi potremmo assumere giovani sanitari sui quali investire per i prossimi 30\5 anni 

Ma i tetti di spesa, le assurde regole di Bruxelles, non sono state pensate alla fin fine per combattere gli sprechi ma solo far quadrare i bilanci, con esternalizzazioni e cooperative i costi sono decisamente maggiori ma non risultano alla spesa personale, invece a quella di beni e servizi, regole , lo ripetiamo, senza senso e costrutto.

Con queste regole si accrescono i costi, si distrugge la sanità pubblica e si aumentano le speculazioni. E la salute pubblica? Puo' attendere


Commenti