Spese militari italiane nel 2023 in aumento di 800 milioni di euro

Nel 2023 le spese militari italiane cresceranno di 800 milioni di euro, chi asseriva che la crescita verso il 2% del Pil era stata arrestata in Parlamento verrà facilmente smentito.  

Molte spese militati non sono presenti per altro nel bilancio ordinario della Difesa , se potessimo sommare i vari capitoli di spesa avremmo un quadro esaustivo visto che una probabile obiezione potrebbe essere rappresentata dall'aumento dei costi per il personale.

Ma non sfugge ad occhi attenti la crescita delle risorse dirette destinate all’acquisto di nuovi armamenti (circa 700 milioni in più).

La manovra di Bilancio aumenta le spese militari e alcuni capitoli come quelli dedicati alla acquisto di nuovi sistemi di arma e ai processi di ricerca in campo militare oltre alle solite missioni militari all'estero (attraverso un capitolo ad hoc a bilancio del Mef ) reiterate nel corso degli anni

Il budget annuale complessivo destinato al riarmo nazionale sale a oltre 8 miliardi di euro, le armi donate all'Ucraina saranno rimpiazzate ben presto da sistemi più moderni e tecnologicamente avanzati


Per saperne di piu' 

L'osservatorio Milex: "L'Italia ha speso 450 milioni di armi per l'Ucraina" - DIRE.it

Dal nuovo jet supersonico alle missioni all'estero: dove vanno le spese militari - upday News

Spese militari italiane in aumento anche nel 2023 - MILEX Osservatorio sulle spese militari italiane

Commenti