Massa: ennesima vittima sul lavoro

 Massa: ennesima vittima sul lavoro

Marian Simulescu, 46 anni, operaio edile, muore in un cantiere, precipitando dal tetto, lunedì 19 dicembre a Marina di Massa

Per lavoratori e lavoratrici, ogni giorno, la vita diventa sempre più difficile.
Come per Filippo, Roberto, Marco, morti per il crollo di una gru a Torino un anno fa, il 18 dicembre. Pochi giorni fa il 1° anniversario! Come per Antonio, Angelo, Bruno, Roberto, Rocco, Rosario, Giuseppe, i 7 operai bruciati vivi nel rogo della Thyssen Krupp a Torino. Il 5-6 dicembre scorso il 15° anniversario!
Le cose sono cambiate, da allora? Sì ma in peggio. Quest’anno, le vittime accertate sono già 1.400!
Da più parti viene detto: " i morti sul lavoro non fanno parte di un paese civile", "lavorare non può significare rischiare la vita". Non avere un lavoro o averlo precario, sottopagato, con ritmi e tempi di lavoro insostenibili, avere scuole fatiscenti, territori devastati, non vedersi garantito il diritto a essere adeguatamente curati, non arrivare a fine mese ... è un insulto nei confronti di chi produce la ricchezza e il benessere del paese (lavoratori e lavoratrici), di chi percepisce una pensione insufficiente per far fronte al carovita, al caro bollette, al caro affitti ...
Per parlare di sanità, in questi anni abbiamo assistito a una politica irresponsabile e scellerata che ha fatto sì che la sanità pubblica fosse privatizzata e aziendalizzata, fino al punto di risparmiare su diritti inviolabili come la salute, la cura, la prevenzione.
Per parlare di lavoro, alla Sanac di Massa, l’ipotesi di chiusura è la drammatica realtà. Gli operai Sanac sono giustamente e legittimamente mobilitati con scioperi, presìdi, manifestazioni, per difendere lavoro, salario, dignità.
Su una cosa essenziale dobbiamo avere la massima chiarezza: la necessità della lotta e dell'unità con la consapevolezza che nessuno si salva da solo.
Solidarietà alla famiglia di Marian.
Senza MAI dimenticare i lavoratori e le lavoratrici caduti/e in nome del profitto
SEMPRE a fianco di chi lotta per il lavoro, la salute, la sicurezza, la vita, la dignità
- Operai Sanac di Massa in presidio
- Comitato Sanità Pubblica Versilia-Massa-Carrara
dicembre 2022

Commenti