La Giunta Conti dica ai dipendenti e ai cittadini cosa intenda fare dei servizi comunali

 La Giunta Conti dica ai dipendenti e ai cittadini cosa intenda fare dei servizi comunali

 
Comunicato stampa Cub Comune Pisa
 


 
Abbiamo letto che la Giunta intende attivare un project financing per i servizi cimiteriali, di pochi giorni fa il nostro comunicato sull'eventuale  trasferimento delle politiche culturali e turistiche a Pisamo.
 
La nostra impressione è che stiano attuando l'idea del Comune leggero con funzioni e servizi affidati a terzi, il Comune leggero porta direttamente alle esternalizzazioni come già avvenuto nel passato con le Giunte di Centro sinistra.

Ma il Comune leggero, se porta alla riduzione dei servizi a gestione diretta, spesso e volentieri determina anche l' aumento dei costi a carico dei cittadini o si ricorre ad appalti nei quali la forza lavoro è mal pagata come avvenuto con i servizi diversi dall'educativo con le lavoratrici che hanno perso almeno due mensilità all'anno.


Servizi cimiteriali e il project financing
La prima domanda da porci è quali siano stati i costi e i benefici derivanti dalla esternalizzazione dei servizi cimiteriali e su questo chiederemo quanto prima una audizione in Commissione consiliare dopo la discussione avvenuta nella Quarta Commissione Consiliare Permanente, nel frattempo,  e ad insaputa anche dei sindacati, la Giunta ha avviato da un anno  una trattativa con  il Consorzio Leonardo (che gestisce  l’appalto in scadenza nel maggio 2025,),
 
Ma la Giunta Conti non era restia ad adottare i Project financing e prova ne sia l'assunzione di operai per le manutenzioni ordinarie? E quante di queste manutenzioni sono state svolte, si è messo in condizione la forza lavoro di avere strumenti e organici a tale scopo?

Nel frattempo dalla Commissione si apprende che il Comune ha affidato a una società esterna la consulenza  per esaminare la proposta del Consorzio Leonardo per un importo di 39 mila euro.

Ma i dipendenti comunali impiegati nei Servizi Cimiteriali (front-office) saranno forse esternalizzati nel project ?
 

Ad oggi non sono pervenute risposte sull'affidamento delle Politiche culturali e turistiche a Pisamo, forse si vuole tacere per presentare, tra qualche mese un progetto già definito con la cessione di dipendenti comunali alla società partecipata? E l'affidamento includerà anche la gestione delle Mura di Pisa?


Servizi di pulizia: tagli per il nuovo appalto
 
Da mesi abbiamo chiesto , con la Filcams Cgil, un confronto su questo appalto scaduto e attualmente in proroga. Ricordiamo che il vecchio appalto prevedeva già dei tagli e se confermata la stessa cifra (ma pare sia addirittura inferiore), con l'aumento dei costi, saremmo davanti a ulteriori tagli. Anche su questo argomento non ci sono risposte, richieste di incontro inevase e da tempo le ore settimanali contrattuali delle lavoratrici sono state nel tempo ridotte con perdite economiche importanti.

Davanti a un ulteriore ribasso della spesa la Giunta Conti reitererebbe l'errore del passato (ma in realtà si tratta di deliberata scelta politica) e poi, un domani, davanti a scioperi, il Sindaco non potrà  attribuire le responsabilità del ribasso, derivante da un budget insufficiente assegnato nel bando di gara, agli uffici comunali .
 
E' arrivato il momento della chiarezza  e la Giunta Conti non potrà prendere altro tempo magari comunicando decisioni avvenute senza confronto e discussione alcuna
 
 
 

Commenti