Facciamo un po' di chiarezza: come una notizia puo'trasformare i fatti. A proposito di Polizia Locale

POLIZIA LOCALE PISA TRA NEOASSUNTI E DISORGANIZZAZIONE

Sui giornali si parla della nuova assunzione di personale a tempo indeterminato nel comune di Pisa. 23 Nuovi agenti, un'infornata così grossa non avveniva dai lontani anni 2009 e 2010. Vogliamo prendere posizionepubblicamente (se pubblicheranno la nostra replica) dopo avere letto le dichiarazioni sulla stampa
Peccato che non abbiano ancora uno spogliatoio e delle divise, i neo assunti andranno in giro per settimane con un giacchetto giallo . Se fosse per un periodo di apprendistato potremmo anche capirlo ma le ragioni sono ben altre.
Ripercorriamo la storia di queste assunzioni che ha avuto luogo il 1 Maggio 2019.
Il Bando di Concorso per 3 agenti scadeva il 29/10/2018, per il 2019 erano previsti altri 20 agenti per un totale di 23 unità. L'amministrazione sapeva che avrebbero dovuto acquistare almeno 23 armadietti, predisporre uno spogliatoio e comprare il vestiario. Lo sapevano almeno dal 29 ottobre 2018. Arriviamo al primo marzo (01/03/2019), due mesi prima dell'assunzione, dopo le ormai note prove fisiche che hanno falcidiato molti partecipanti (complimenti a chi è passato ).
Ma ben presto l'Amministrazione dovrà predisporre una nuova selezione se vuole raggiungere gli obiettivi prefissati senza diomenticare che assumendo solo agenti di pm si lasceranno uffici, settori tecnici, amministrativi ed educativi sguarniti
Al 1 Marzo abbiamo solo un impegno pubblicitario per un accordo quadro da 300 mila euro per il vestiario della polizia municiapale (atto DD-08 250 DEL 27/02/2019). Un impegno per le spese di pubblicità , la gara vera e propria ci sarà chissà quando specie in considerazione del fatto che c'è stato un avvicendamento al vertice dell'ufficio gare e il nuovo funzionario, dovrà, giustamente , capire e imparare la materia.

PRIMA DOMANDA ACCORDO QUADRO VESTIARIO
Ci sarebbe da capire quando la Polizia Municipale ha iniziato a lavorare all'accordo quadro insieme all'ufficio gare. Un ritardo comprensibile della procedura di appalto è imputabile solo all'avvicendamento al vertice dell'ufficio gare e dell'ufficio tecnico logistico? Atti successivi invece parrebbero dimostrare che le cause di questo ritardo siano ben altre. E' lecito avere una risposta dall'Amministrazione?

SECONDA DOMANDA VESTIARIO ESTIVO E ARMADIETTI
La procedura di impegno pubblicitario per l'accordo quadro è datata 27/02/2019 atto DD-08/250 (anche se la pubblicazione sull'albo CON L'ATTIBUZIONE DEL VISTO DELLA RAGIONERIA in questo caso AVVERRA' parecchi giorni dopo), il 01/03/2019 abbiamo la graduatoria degli ammessi all'orale e il calendario dei colloqui. Sono rimasti in 28, ammessa una moria ulteriore del 10% arriviamo al numero di 26. Numero di 26 persone idonee lo sappiamo il 28 di marzo, oltre un mese fa. Nonostente ciò gli atti che portano all'acquisto degli armadietti e del vestiario (questultimo come fornitura di urgente) sono rispettivamente del 19/04/2019 e del 24/04/2019. Come è possibile che queste forniture non siano state pensate dall'amministrazione comunale ad inizio anno quando hanno deciso il piano di fabbisogno di personale? Se le prove fisiche non avessero falcidiato molti concorrenti, adesso gli acquisti di vestiario dei capi di estivo e gli stessi armadietti sarebbero più numerosi. Come è stato possibile non riuscire a progammare e prevedere che una situazione di emergenza nonostante il preavviso fosse stato notevole? Come può un'amministrazione comunale non prevedere per tempo l'acquisto di pochi armadietti e capi di vestiaro per 23 dipendenti? La programmazione è la prima arma di un'amministrazione comunale efficiente, anzi usare il condizionale è d'obbligo.

TERZA DOMANDA SPOGLIATOI
Al 29/10/2018 scade il bando di concorso e l'amministrazione non si attiva immediatamente per attrezzare degli spogliato nuovi? Siamo ai primi di maggio e forse abbiamo uno pseudo locale dove forse per il 1 maggio andranno i neoassunti. Un locale dove non sappiamo se esistono riscaldamento o refrigerazione e dove le norme igieniche sono rispettate, anzi devono intervenire a piu' riprese i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza per chiedere pulizie e rimozione di materiali vari lasciati dalla Sepi che continua ad avere in carico questi locali. Sono trascorsi mesi da quando gli amministratori annunciarono l'utilizzo della ex tipografia della sepi, previa ristrutturazione, per i nuovi spogliatoi. Cosa è stato fatto nel frattempo? Niente solo spot pubblicitari! A quando i nuovi spogliatoi ? Il Bilancio comunale prevede stanziamenti di fondi e dove?

AZIONI INTRAPRESE DALL'AMMINISTRAZIONE CON ANTICIPO
Come si è organizzata l'amministrazione comunale? Cosa ha acquistato per questi nuovi assunti e per il suo corpo della PM cittadina? Quattro Alfa Romeo Giulietta (atto del 08/09/2018 DD-08 924). Hanno rottamato delle vecchie auto riqualificando il nuovo parco auto. Mossa intelligente se avessero acquistato delle jeep o delle auto alte. In un comune con la golena, sentieri sterrati , nonché un centro storico con stradine e vicoletti ci saremmo aspettati delle auto più funzionali al territorio, forse qualcuno potrebbe obiettare che € 25.293,44 per 4 auto più l'allestimento non è molto. Tuttavia auto del genere per il territorio pisano non sono sempre adatte e sarebbe stato preferibile spendere di più ma per comprare auto più utili. Vediamo la datazione dell'atto 08/09/2018 venti giorni prima della pubblicazione del bando dei vigili , non avrebbe avuto più senso pensare a questa data agli armadietti, alle divise e allo spoglaitoi invece di comprare 4 Giuliette?
Auto che al momento sono ancora in fase di allestimento, perché mentre l'atto è stato pubblicato sull'albo pretorio, le auto in giro non le abbiamo ancora viste.


Sindacato generale di Base Comune di Pisa

Commenti