Abbandono scolastico: una voragine che nessuno vuol combattere

Crescono le disuguaglianze sociale e allo stesso tempo anche le differenze di istruzioni tra le varie regioni del paese, ancor piu' aumenteranno con l'autonomia differenziata se dovesse passare il disegno del Pd e del mov 5 Stelle.

Dal 2004 ad oggi gli abbandoni scolastici tra i 14 ei 24 anni sono sicuramente diminuiti ma la percentuale, attorno al 15%, continua ad essere tra le piu' alte dei paesi capitalistici dominanti.

Se prima erano le zone rurali maggiormente interessati ora sono invece le aree metropolitane sempre piu' dominate da emarginazione, miseria e ignoranza. La maglia nera spetta alle città del Sud che poi sono quelle dove ci sono meno teatri e biblioteche, dove l'offerta educativa (basterebbe vedere gli asili nido e la percentuale degli iscritti) è piu' carente.

Manca in molte aree del paese quell'insieme di servizi che le scuole dovrebbero fornire ossia la prescuola, il dopo scuola e l'apertura delle scuole nel pomeriggio, servizi che necessitano di appositi fondi e personale che nel corso degli anni sono venuti a mancare

Questi ed altri dati sono stati pubblicati in un recente rapporto consultabile anche on line

 https://www.openpolis.it/perche-le-iscrizioni-a-scuola-parlano-anche-di-mobilita-sociale/

Commenti