Rotazioni e mobilità interne alla Polizia Locale: di cosa stiamo parlando?

Rotazioni e mobilità interne alla Pm: di cosa stiamo parlando?
 
Sta girando una voce sulla riorganizzazione della Polizia Locale di Pisa. Ad oggi nulla è dato sapere perchè le relazioni sindacali sono ridotte ai minimi termini, i sindacati sono messi a conoscenza a fatti compiuti di processi, assunzioni e mobilità che invece dovrebbero acquisire in anticipo giusto per dare un contributo reale alla discussione.
 
Un leit motive storico è quello legato alla rotazione di ispettori e agenti Pm, noi non siamo pregiudizialmente contrari, vorremmo solo che questi processi avvenissero con criteri condivisi e per portare benefici al nostro lavoro perchè le rotazioni  dovrebbero avvenire secondo una logica razionale, con criteri trasparenti e ben noti.
 
Che poi le rotazioni non ci siano state per anni e arrivino in prossimità della pensione di alcuni colleghi è alquanto paradossale, le mobilità interne dovrebbero poi essere precedute da percorsi formativi, da opportunità di carriera e di crescita professionale.
 
 
Immaginiamoci le conseguenze  sul servizio derivanti dalla contemporanea rotazione di una quindicina di ispettori:  un vero terremoto con ripercussioni negative sul lavoro e sui lavoratori tutti.
 
Ancora una volta la  rotazione di personale rischia di assumere connotati punitivi e per ragioni ignote, si dimenticano invece le urgenze e le necessità di alcuni uffici alle prese con carenze di personale, di altri che necessitano di particolari specializzazioni acquisite o con percorsi formativi o con la esperienza sul campo. E le esperienze, una volta acquisite, devono essere spese per anni per valorizzare i percorsi organizzativi e formativi.

Chi parla allora di rotazione dei vertici dimentica che un Questore o un Prefetto cambiano ogni tot anni ma restano i funzionari e i dirigenti della Ps e della Prefettura, le mobilità interne sono dettate da processi riorganizzativi che rispondono , in teoria, a logiche, avanzamenti di carriera, processi riorganizzativi...
 
 
Non sarà allora il caso di inserire la questione delle rotazioni e delle mobilità interne alla Pm dentro un ragionamento complessivo e articolato, sicuramente non dettato da ragioni di immagini ma a unico vantaggio dei lavoratori e dei servizi?
Di questo e di altro vorremmo parlare con la assessora Bonanno e il Comandante lontano dalle voci di corridoio ma a stretto contatto con i problemi reali

Sindacato Generale di Base Comune di Pisa

Commenti