Non esistono sindacati e lavoratori di serie B. Piena dignità per i lavoratori degli appalti aeroportuali

A seguito degli ultimi comunicati stampa, cgil e cisl hanno attaccato sgb dopo un comunicato audio del nostro delegato ai lavoratori, comunicato nel quale si accusavano i sindacati di avere partecipato ad una riunione clandestina. Ma questa riunione, e ne va preso atto, non era clandestina perchè a convocarla era Toscana aeroporti alla presenza di Consulta Spa. Una riunione che volutamente ecludeva dalla discussione sull'handling i sindacati e i lavoratori degli appalti. Due pesi e due misure insostenibili. Ancora una volta sono proprio i lavoratori degli appalti, l'anello piu' debole della catena delle liberalizzazioni\privatizzazioni,  ad essere maggiormente a rischio. Da qui la rabbia di sgb che fa chiarezza su questo incontro e nella chiarezza non dimentica che per difendere i posti di lavoro e i contratti in essere serve comunque l'unità dei lavoratori e dei sindacati

A seguire il comunicato sgb

Non esistono sindacati e lavoratori di serie B
Al Sindacato Generale di Base non piace fare polemiche, ci preme invece l'unità dei lavoratori da costruire nella chiarezza e con i fatti. Rispondiamo al comunicato di Cgil e Cisl dicendo fin da ora che per inizio della prossima settimana vogliamo fare una assemblea unitaria di tutti i lavoratori cft e manutencoop. Attendiamo da loro una data!
Nelle settimane scorse, cgil cisl uil hanno chiesto un incontro a Toscana aeroporti e Toscana aeroporti handling, perchè hanno escluso da questa rischiesta sgb? Noi senza far polemiche abbiamo chiesto un tavolo d confronto, per ben due volte alla società e redatto un appello per chiedere clausole sociali reali e tali da impedire che anche un solo lavoratore degli appalti subisca la riduzione oraria o non venga riassunto (alle stesse condizioni) nel cambio di appalto. A seguito del nostro appello hanno preso posizioni consiglieri Regionali e comunali per chiedere alle autorità di adoperarsi a favore dei lavoratori, ne hanno parlato giornali e tv, giusto per far capire che non si scherza con i diritti dei lavoratori. Ma evidentemente il tavolo di trattativa che Toscana aeroporti vuole costruire è quello con le organizzazioni sindacali presenti in azienda ma non con quelle degli appalti come Sgb. Il 6 Settembre scorso Toscana aeroporti ha convocato cgil cisl uil ugl e usb alla presenza di Consulta Spa per parlare dell'handling, questo incontro, tenutosi il 13\9 a Pisa, è arrivato poche ore dopo la notizia che una compagnia sta organizzando con una agenzia interinale dei corsi per inserire personale in un eventuale appalto\accordo con alcune compagnie. Da qui il volantino scritto da Sgb in cui si metteva al corrente i lavoratori perchè formare nuovo personale significa non volere assumere nei futuri appalti quello che già opera a Pisa e Firenze. La nostra preoccupazione è forse infondata? Allora perchè nessuno ha smentito la presenza di questi corsi? E perchè si parla dell'handling senza coinvolgere i lavoratori degli appalti e i loro sindacati tra i quali appunto sgb? Non esistono sindacati di serie b, esistono solo padroni che vogliono ottenere il massimo profitto a minor costo.
Sindacato generale di Base Pisa


Commenti