Anche gli scuolabus scendono in stato di agitazione


Assemblea del personale scuolabus
35 ore abbiamo aspettato fin troppo

Il giorno 10 Settembre era il termine ultimo entro cui la Rsu aveva chiesto all'Amministrazione di fornire una definitiva risposta sulla riduzione oraria settimanale, termine come tanti altri non rispettati. E allora che si fa? Si convoca una assemblea del personale per​ Giovedi' 3 Ottobre dalle ore 8 alle ore 10 presso il complesso Valdarno, i lavoratori e le lavoratrici decideranno cosa fare per rompere il muro eretto senza motivo dall'assessore Bonanno.
Come molti ricorderanno, la Rsu si è adoperata a lungo per sbloccare la trattativa, sollecitando per settimane l'invio di lettere tra uffici che avrebbero dovuto essere comunicate automaticamente alla parte sindacale.
Dopo l'ultimo incontro, settimane or sono, la decisione da assumere spetta all'assessore Bonanno che per altro da mesi ha tutti gli elementi per sciogliere il nodo, ossia gli straordinari degli ultimi anni che dimostrano il risparmio di spesa per l'Ente con l'adozione dell'orario multiperiodale, riduzione di spesa non solo relativa agli straordinari ma anche alle assunzioni a tempo determinato.
Meno soldi spesi determinano anche minor salario per il personale in termini di lavoro straordinario, quindi esistono tutti i presupposti contrattuali e normativi per ridurre l'orario da 36 a 35 ore diminunendo i tempi di lavoro nei periodi estivi al fine di non creare disservizi. Perfino gli uffici non hanno manifestato critica e contrarietà a questa soluzione, il problema sembra irrisolvibile solo per l'assessore Bonanno.
La proposta è non solo documentata e ragionevole ma anche dettata dal buon senso, perchè allora l'assessore impiega mesi per assumere una decisione?
Il tempo di attesa è finito, noi come Rsu proporremo al personale di andare allo sciopero ma ogni decisione sarà assunta in assemblea. Sia ben chiaro che la pazienza per noi è finita

RSu Comune Pisa

Commenti