Sgb trasporti Toscana scrive al Ministro dei Trasporti: mettiamo in sicurezza il lavoro degli autisti

Spett/le MInistro delle Infrastrutture e dei Trasporti Onorevole Paola de Micheli

 

Inviamo questa e-mail come Sindacato Generale di Base Trasposrti Toscana al fine di sottoporre alla sua cortese attenzione una delicata questione  e per richiedere un suo intervento a favore degli autisti di autobus al fine di chiudere le cabine di guida degli autobus urbani, suburbani ed extraurbani come sono aperte al contrario di quanto accade per tram, treni, aerei.

La chiusura delle cabine di guida è legato a motivi di sicurezza  per i conducenti  che ogni giorno sono soggetti a continue aggressioni verbali e fisiche. Il lavoro degli austisti è sottoposto a rischio e stress, le malattie professionali sono molteplici come lo stress psico fisico. La chiusura delle cabine è funzionale anche a rendere piu' efficiente il lavoro dell'autista soprattutto in tempi di grave preoccupazione come quelli attuali.

Indipendentemente dall' attuale Azienda di Trasporto Pubblico Locale Consorzio Trasporti Toscana ( C.T.T. NORD Srl , attuale gestore della area Nord-Ovest della Toscana e che comprende Livorno, Pisa ,Massa, Lucca, Prato e ormai giunta alla fine della sua gestione a favore DI AUTOLINEE TOSCANA vincitrice della gara di appalto regionale che dovrebbe subentrare dal 1° LUGLIO 2020, ) o di Autolinee Toscana che comprenderà anche le altre le città Toscane quali Arezzo, Siena, Pistoia Firenze e Grosseto (oltre a quelle già citate sopra), chiediamo il suo Intervento atto perchè i futuri autobus, di nuova generazione, siano dotati di cabine guida chiuse.

Crediamo poi indispensabile ripensare anche le modalità di gestione del servizio, ad esempio potenziando la presenza  di verificatori di titoli di viaggio o addetti alla sicurezza soprattutto in tempi di pandemia. 

Vorremmo proporre alla sua attenzione il problema al fine di riorganizzare il trasporto pubblico locale e mettere in sicurezza autisti ed utenza.

Gli attuali autobus hanno solo cabine semichiuse e cioè facilmente apribili dall' esterno da chiunque e con passaggio di aria quindi con rischio contagio da eventuali soggetti asintomatici e soggetti violenti.

Nelle settimane scorse abbiamo già inviato e-mail  all' Assessore del Comune di Livorno e all'Assessore dei Trasporti della Regione Toscana Sig. Vincenzo Ceccarelli e ai vari quotidiani locali e regionali ma senza ottenere ascolto e attenzione.

Chiediamo infine un  incontro per approfondire meglio la questione , le porgiamo i nostri distinti saluti e un buon proseguimento di lavoro.

La salutiamo cordialmente ringraziandola anticipatamente per l'attenzione che vorrà riservarci.


S.G.B. Trasporti Toscana,
Federico Giusti ( 349 8494727 )
Marco Spigoni ( 320 0656536 )


 

Commenti