Turni di notte alla Pm.... Facciamo chiarezza sotto la Torre Pendente

Polizia Municipale cosa succede? I vigili sono già presenti di notte in servizio attivo sulle strade del territorio comunale

Tutti i giorni dell'anno, il turno serale, normalmente  svolto con orario 19-01 ma passibile di adattamenti secondo le previsioni del progetto incentivante (18-24, 20-02 e altri orari), è effettuato con impiego di almeno 2-3 pattuglie (4-6 agenti) ed un ispettore che svolge servizio presso il Comando per ricevere l'utenza, comunicazioni radio/telefoniche e accertamenti richiesti dal personale in servizio esterno.
In caso di necessità, per eventi straordinari e/o manifestazioni (es. stadio, ...) il numero delle pattuglie impiegate viene incrementato adeguatamente. Nel periodo estivo, occorre considerare che tutte le sere il servizio è rafforzato dall'impiego di almeno n. 2 pattuglie (una per Z.T.L. e una per litorale).
Il servizio serale così com'è strutturato oggi è attivo dal 2001 e non ha mai subito interruzioni di alcun tipo. Il servizio serale era comunque attivo già prima del 2001, pur con altre modalità di svolgimento.
Il servizio notturno è anch'esso già attivo: primo perché il notturno da contratto inizia dalle ore 22, tutti i giorni dell'anno dalle 22 fino almeno alle 01 la PM svolge servizio in strada; in secondo luogo, dal 25 aprile 2015 è attivo tutti i giovedì, venerdì e sabato notte il servizio svolto con orario 01-07.

Questo turno viene effettuato anche ogni qualvolta ci siano esigenze particolari, di protezione civile o altro.

2) forze di polizia giusto per parlare di numeri,è importante sapere con quale organico PS-CC effettuano i turni di notte; non abbiamo dati certi ma vorremmo capire quanti equipaggi vengono messi in strada alla notte sia di Ps che dei CC  per quantificare lo sforzo richiesto alla PM.

3) organico: il limite grosso all'incremento del personale di notte è dato dalla dotazione organica attuale: quando la coperta è corta...... Più vigili di notte = Meno vigili di giorno, a meno che non vi sia un reale e consistente incremento della dotazione organica. Fino ad oggi, la soluzione di compromesso adottata è stata quella del progetto, con il quale si sono potuti evitare i turni c.d. "in quinta" e si è potuto così non ridurre drasticamente il numero dei vigili presenti di giorno.
Inoltre, il turno in quinta non è così flessibile come il progetto: se una sera servono 5 pattuglie di più, possiamo solo ricorrere allo straordinario. Resta il fatto che il progetto città sicura è stato utilizzato con funzioni assai variegate a fronte di mansioni crescenti richieste alla Pm (vedi  logiche securitarie), restano organici assolutamente inadeguati per svolgere tutte le mansioni richieste.

4) mansioni: in ultima istanza, ma non meno importante, occorre considerare quali sono le attività che si richiedono di notte alla P.M., che è solo forza "ausiliaria" di pubblica sicurezza.

Non dimentichiamocelo, prima di parlare di turni di notte

Sindacato generale di base Comune di Pisa

Commenti