Appiedati, con la moto o con la macchina? Lettera di Sgb e proproste sulla organizzazione e gestione del personale di Polizia Municipale

Negli ultimi giorni sono pervenute al Sindacato Generale di Base richieste di intervento in merito ad alcune disposizioni impartite dal Comando sul servizio a piedi. Le obiezioni mosse sono riguardano la opportunità, o meno, di non allontanarsi  dai mezzi di servizio al fine di rispondere con celerità ad eventuali chiamate e urgenze.
Il Servizio prevede una pattuglia nel turno antimeridiano e pomeridiano alla stazione, con l'obbligo di restare dentro la stanza\presidio del punto Snai inaugurata in fretta e furia senza un controsoffitto, senza apertura automatica della porta, senza un bagno (c'è quello dello Snai no?) per esigenze elettorali degli amministratori (ricordate quando Filippeschi fece inaugurare in fretta e furia la incompleta biblioteca SmS?)
In realtà l'ordine di servizio prevede di stazionare nel quadrilatero: Puccini , Mascagni Stazione Vittorio Emanuele. Il servizio dinamico, appiedato o con la macchina,  garantisce la soluzione  di tanti piccoli problemi della zona Stazione, ad esempio con un normalissimo posto di controllo puoi contrastare gravi violazioni al codice della strada rimanendo visibili per la cittadinanza (da qui la critica al presidio alla Snai fortissimamente voluto dalla Lega)
Ma vogliamo entrare nel merito delle questioni?
1) Le zone dei quadrilateri non ricomprendono aree interessate dal cosiddetto degrado, esempio la pattuglia assegnata a Piazza XX al massimo può arrivare a Via Mazzini e Piazza San Sepolcro. Chi sul quadr di servizio ha scritto zone limitrofe? I colleghi e le colleghe di Corso Italia che potrebbero spingersi anche in via Bovio.
2) A Nord la pattuglia di Piazza Garibaldi può andare sui lungarni fino a Curtatone e Montanara , Borgo Piazza Cavalieri via delle Sette Volte Piazza delle VETTOVAGLIE.
Le zone dovrebbero essere ripartite meglio esempio dividendole semplicemente nelle 4 ztl. Ogni pattuglia controlla un'area, lasciando  in un piazza . Forse la soluzione migliore sarebbe l'utilizzo dei motocicli sh 125 in dotazione alla Pm. Due vigili con lo scooter per ogni settore potrebbero rappresentare una soluzione per assicurare l' intervento rapido. Ma a tal punto sorgerebbero alcuni problemi derivanti dal nuovo Regolamento di Polizia Municipale, ossia
  •   si vuole dotare gli agenti di Pm di casco, mazzetta e spry che dovranno essere acquistati con una gara ancora da bandire. Ma il pattugliamento in città non sarebbe preferibile senza militarizzazione alcuna?
  • Diversi colleghi non hanno la patente di servizio e non ci risulta che l'Amministrazione si stia attivando per corsi specifici, del resto sono due anni che aspettiamo. 
  • Un'altra soluzione potrebbe essere quella di assumere personale a tempo determinato. Abbiamo 2 graduatorie a tempo  vigenti, dalle quali attinngere presto perchè con l'avvicinarsi dell'estate arrivano le chiamate da altri Comuni. Ma qual'è la possibilità di spesa per il tempo determinato? Da parte nostra ferma opposizione alle Guardie Giurate assunte con i finanziamenti dei Commercianti in sostituzione degli agenti Pm. A ciascuno i propri compiti nel rispetto dei ruoli! .
Infine sempre a proposito dei presidi fissi  (venerdi' un sopralluogo del datore di lavoro e della Rspp alla presenza del nostro Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza) sarebbe auspicabile, nei limiti delle possibilità, stabilire una equa ripartizione del personal tra servizi esterni ed interni, sarà un leit motive sindacale ma resta una esigenza insopprimibile di molti dipendenti .

Che cosa proponiamo? Chusura della sede Snai e riapertura della stessa solo dopo i lavori necessari a renderla dignitosa, patenti di servizio attinvando relativi corsi, utilizzo dei motocicli, ripartizione  del personale in zone più ampie,  assunzioni a tempo determinato anticipate rispetto al passato,  razionalizzazione dei servizi interni almeno fino all'arrivo dei nuovi agenti di Pm

Sindacato Generale di Base PISA



Commenti