Benvenuti nel Far West

Non c'è da scherzare, la situazione è grave e preoccupante. Anni di trasmissioni televisive con le vittime, loro malgrado, di rapine e violenze hanno alimentato un clima infuocato che trasforma i i giustizieri in eroi. 
La discussione in corso sulla legittima difesa non puo' prescindere da anni di propaganda all'uso delle armi facendo passare l'idea che lo Stato sia assente o inadeguato a proteggere i cittadini. Serviva amplificare gli effetti della microminalità, agitare gli animi prima di portare in Parlamento una proposta di legge che assume come modello di riferimento gli Usa, una società armata nella quale ogni giorni si verificano stragi e uccisioni piu' che in altri paesi dove regna la guerra civile.

Cosa è la proporzionalità tra offesa e difesa? Ne parla il codice penale e l'obiettivo è proprio modificare il codice per giustificare l'utilizzo di una arma per difendere non solo i propri beni ma anche per scongiurare il pericolo di aggressione, in altri termini si tende a giustificare il ricorso alle armi anche senza essere aggrediti. Sta qui il salto di qualità, dal possesso delle armi al loro uso sempre piu' libero e arbitrario.  Si vuole cosi' eliminare ogni nesso tra la proporzione della difesa e l'uso della armi, non prima di avere inasprito pene per piccoli reati come la violazione del domicilio, il furto, reati particolarmente invisi alla opinione pubblica. Utilizzo delle armi da giustificare sempre e comunque evitando che la vittima possa avanzare richiesta di risarcimento in Tribunale, ecco un altro obiettivo.

Cosa si cela dietro a questa Legge?

Intanto la sacralità della proprietà privata, la giustificazione dell'uso delle armi anche laddove non sarebbe giustificato dalla entità dell'offesa,la salvaguardia di chi le armi utilizza anche impropriamente, la definitiva abiura di una giustizia che veda applicati i codici in maniera corretta, Chi entra nella tua proprietà e viene ucciso o ferito da una sproporzionata risposta è sempre e comunque dalla parte del torto e merita la morte, l'eccesso di legittima difesa viene in un colpo solo cancellato sempre in nome della sicurezza e della proprietà privata.


Quanti sono i reati commessi in Italia? E siamo certi che la libera circolazione e il libero utilizzo delle armi renda piu' sicura la nostra società? L'esperienza degli Usa dimostra l'esatto contrario ma per occultare i fatti bisogna continuare a lanciare messaggi fuorvianti dipingendo un paese in mano alla delinquenza con il cittadino senza protezione da parte dello Stato.

Secondo il Viminale calano i reati nel 2018, sempre meno omicidi, rapine e stupri (perchè si parla solo di quelli commessi da migranti?) mentre invece crescono le estorsioni e il contrabbando. Dati alla mano si commettono meno reati ma in Italia si percepisce invece l'esatto contrario o meglio è quanto vogliono farci credere per giustificare una legge ingiusta come quella della legittima difesa.

Che il Far West sia accolto tra noi, ma gli indiani di casa nostra (vittime di stragi ed eccidi) chi saranno?


Commenti