Perchè la Regione Toscana esclude i sindacati di base dai tavoli di crisi?


Nei prossimi giorni si riunirà il tavolo di crisi in Regione Toscana. Questo tavolo vede solo la partecipazione dei regionali di cgil cisl uil, la decisione dell'amministrazione Rossi è stata quella di escludere (senza per altro fornire spiegazione alcuna) i sindacati di base.

Eppure i sindacati di base sono presenti in numerosi cantieri dove Cft opera, sarebbe logico e democratico farli partecipare a incontri e riunioni dove si parla della crisi di una cooperativa con la quale hanno rapporti sindacali da anni e in considerazione del fatto che tanti lavoratori sono loro iscritti o simpatizzanti. Noi sappiamo bene che senza pagare con regolarità gli stipendi e i fornitori non ci sarà futuro per la cooperativa, quindi è nell'interesse di tutti che la situazione torni alla normalità.

Ma Perché escludono i sindacati di base ?

Per consentire a cgil cisl uil regionali di utilizzare le informazioni per farsi belli agli occhi dei lavoratori, decidere cosa dire e cosa no ai lavoratori, certi che non ci siano altri a smentirli nel caso di informazioni parziali o inesatte.

Non crediamo alla storiella che questa esclusione sia solo frutto della decisione della regione, se cgil cisl uil volessero potrebbero sedersi al tavolo solo in presenza dei sindacati di base, se non lo fanno è perché loro stessi non ci vogliono ai tavoli di trattativa\confronto.

Non è solo una questione di democrazia ma anche e soprattutto di sostanza perché alcune informazioni rese ai tavoli dell'unità di crisi non sono state comunicate ai lavoratori.

Il commissario nominato dal Tribunale ha da poco iniziato ad operare, trascorreranno giorni, presumibilmente due settimane, prima che l'ufficio relazioni industriali di cft possa sedersi con pieno mandato ai tavoli sindacali e discutere in merito ai premi di risultato, ai carichi di lavoro, alla gestione del personale e degli appalti.


Chiunque conosca le normative vigenti e le dinamiche derivanti dal concordato in bianco sa bene come funzionano le cose, eppure i vertici Regionali di cgil cisl uil continuano a vendere fumo raccontando versione dei fatti a uso e consumo della loro propaganda. Ma le bugie hanno le gambe corte....

Sindacato generale di base Toscana

Commenti