Le assunzioni possibili negli Enti Locali. Il sindacato sfidi le Amministrazioni sul piano di fabbisogno di personale

La quota 100 aprirà una autentica voragine negli organici della Pubblica amministrazione e gli enti locali non sfuggiranno a questa sorte. Per questo occorre muoversi fin da ora e farlo guardando alle esigenze reali degli Enti.

Le amministrazioni locali e regionali debbono fin da ora rivedere la  programmazione del fabbisogno del personale al fine di utilizzare tutte le opportunità offerte dal Dl 4/2019  che non è ancora definitivo ma ha subito alcune importanti mofidiche nell'aula del Senato. Per essere piu' chiari. è possibile  rivedere i regolamenti imponendo la regola ai futuri assunti dei 5 anni di permanenza nell'Ente.
Nel caso della Pm, crediamo che non sia possibile utilizzare la graduatoria concorsuale visto che il concorso ultimo è stato bandito dopo il 1 Gennaio, quindi anche nel caso della Pm i tempi , se confermati all'atto della definitiva approvazione della legge, si allungherebbero.   

Ma il ragionamento dovrà essere fatto per tutte le figure professionali e il piano di fabbisogno non potrà che seguire alcuni criteri utilizzati per quelle che un tempo erano le dotazioni organiche, con un occhio ai cessati e ai loro profili e non per rispondere al programma di mandato del sindaco (l'esperienza recente e la inadeguatezza degli ultimi piani  di fabbisogno servano da lezione). Ergo già nel 2019 sarà possibile utilizzare le capacità assunzionali del 2018, 2017, 2016, 2015 e 2014 (ossia i risparmi derivanti dalle cessazioni del 2017, 2016, 2015, 2014 e 2013).

Ad oggi le assunzioni maturano  in base alle cessazioni dell'anno prima, quindi per approfittare delle nuove normative si prende necessaria la  nuova  programmazione del fabbisogno del personale relativa al prossimo triennio 2019/2021 con tanto di revisione del Documento unico di programmazione e del Bilancio Preventivo comunale 
Questa è la sfida che il sindacato lancia all'amministrazione comunale di Pisa

sindacato generale di base

Commenti