Professionisti dei beni culturali e Sgb : appuntamento sabato 15 Marzo ore 10 Biblioteca Sms

MI RICONOSCI? SONO UN PROFESSIONISTA DEI BENI CULTURALI?
SINDACATO GENERALE DI BASE PISA

Sabato 16 Marzo indiciamo una conferenza stampa davanti alla Biblioteca comunale Sms di Pisa, Piazza San Michele degli Scalzi
Perché questo luogo? Perchè una conferenza stampa?
Perché SMS è uno dei simboli dell  politica culturale che non esiste al Comune di Pisa, di mancati investimenti per rendere utilizzabile a fini sociali e culturali il parco limitrofo alla Biblioteca, per portare miglioramenti e modifiche tali da consentire la organizzazione di iniziative culturali, concerti, per restituire la terrazza alla cittadinanza dopo la chiusura per inagibilità nell'Ottobre 2017: Ma c'è anche altro: la biblioteca comunale, inaugurata soltanto 6 anni fa, necessita già di interventi di ripristino.
Bilancio alla mano: quanto investe l'AC in libri? E per le attività di promozione alla lettura?
I problemi poi riguardano anche lo spazio espositivo SMs (l'ascensore non funziona da tempo), inutilizzato da mesi; e pare anch'esso senza le necessarie certificazioni per organizzare eventi culturali e mostre.
E le residenze per gli artisti, costruite e completate da pochi mesi, neppure inaugurate e date in concessione alla Scuola  di Musica Bonamici. Ma non  si trattava di residenza frutto di appositi finanziamenti per  accogliere artisti a Pisa nell'ottica di promuovere attività culturali nel nostro territorio?
In pochi mesi lo spazio comunale è stato surclassato dalle Officine Garibaldi  gestite da un soggetto privato (cooperativa o no cambia poco), gli spazi comunali senza manutenzion: ordinaria e straordinaria, senza investimenti diventano luoghi avulsi dall'offerta culturale.
9 Mesi fa avevamo proposto di costruire degli eventi nei quartieri utilizzando gli spazi delle ex circoscrizioni, nelle settimane scorse abbiamo appreso che anche gli Arsenali e il Fortilizio saranno dati in gestione, tanti soldi pubblici spesi per restituire spazi importanti alla cittadinanza ma senza un progetto culturale e sociale del Comune.
Quali iniziative culturali ha in calendario l'AC per quest'anno? Mostre? Concerti? Spettacoli?
Ultima ma non ultima la questione dei Musei: a Pisa manca una politica turistica che permetta ai turisti di visitare il museo, impensabile che a Palazzo reale ci siano meno di 5 visitatori al giorno e meno di 30 a San Matteo.
Tutti gli operatori del turismo si lamentano che Pisa è una città "mordi e fuggi" e che i turisti a Pisa non vanno oltre la Torre. Ma cosa offre la città oltre la Torre? Quali sono le attrattive che dovrebbero indurre un turista a visitare o a trattenersi a Pisa? E perchè queste attrattive non sono promosse e valorizzate dall'Amministrazione comunale che dovrebbe avere un ruolo di indirizzo e di controllo?
Il Comune di Pisa dovrebbe essere da traino per le politiche culturali, al contrario l'offerta culturale è del tutto inadeguata e incapace di coniugare turismo, socialità, coinvolgimento delle associazioni alla valorizzazione dei professionisti dei beni culturali invocati solo se le loro prestazioni sono a titolo gratuito
Ci pare evidente che i primi mesi dell'amministrazione Conti siano all'insegna del fallimento in ambito culturale
Aspettiamo le redazioni giornalistiche alle ore 10 davanti alla biblioteca sms Sabato 16 Marzo

Commenti