Il diritto secondo Israele: ergastolo per i bambini!
Il parlamento israeliano nei giorni scorsi ha approvato una legge, l'ennesima, in materia di prevenzione e detenzione per reati di terrorismo. Le norme permetteranno la deportazione di intere famiglie e la detenzione per anni, incluso l'ergastolo, per bambini di età inferiore ai 12 anni.
Le famiglie palestinesi con un membro accusato di terrorismo potranno essere privati di cittadinanza e cacciati al di fuori dello stato di Israele dove non potranno rientrare se non dopo molti anni
E attenzione: non dovranno attendere il processo e la condanna ma basterà la sola formulazione dell'accusa a cui segue la detenzione preventiva, la cosiddetta detenzione amministrativa che ha incarcerato migliaia di arabi e palestinese senza alcuna prova.
E l'accusa di terrorismo potrà essere mossa anche per il cosiddetto terrorismo della parola, una sorta di corpo giuridico pensato per i non ebrei, non una novità per lo stato di Israele che da anni è accusato dalle associazioni per la difesa dei diritti umani per questo doppio standard.
Chi potrà ancora parlare di Israele come la sola democrazia del Medioriente e patria del diritto?
per approfondimenti
ISRAELE. Nuove leggi permetteranno l'ergastolo per i bambini arabi - Pagine Esteri
Commenti
Posta un commento