RSU COMUNE PISA: NO AL VOSTRO PIANO OCCUPAZIONALE


In data  odierna, la rsu ha appreso dall’amministrazione comunale il prossimo piano della dotazione organica con le relative assunzioni che nel prossimo triennio riguarderanno solo la fascia d eccezion fatta per una categoria protetta in B. Siamo contenti delle assunzioni ma le riteniamo comunque non corrispondenti alle reali necessità.

E’ di questo che il comune di Pisa ha bisogno? Noi pensiamo di NO come dimostrano i recenti fatti (polizia municipale, servizi demografici e servizi educativi)

Non c’è traccia , né analisi e documentazione degli effettivi  fabbisogni come prospettato dai dirigenti o dai singoli uffici, eppure i dirigenti dipendono direttamente dalla segretaria generale e dal sindaco e non dovrebbero esserci problemi a rendere note le loro richieste.

Ma per essere ancora piu’ chiari , cosa è il fabbisogno? La richiesta pervenuta dalle singole direzioni che, conoscendo i propri settori ,avanzano richieste motivate di personale essenziale per la gestione dei singoli servizi

Cosa è la dotazione organica? Le risorse umane necessarie al funzionamento di una unità organizzativa tenute conto di tutte le esigenze , ordinarie e straordinarie  (gli obiettivi dati dal peg)

Senza avere  questi documenti, presupposti essenziali per conoscere il reale fabbisogno di personale per la gestione della macchina comunale, il sindacato difficilmente  potrà dare un contributo effettivo ma solo limitarsi ad assecondare le scelte di una amministrazione comunale, a prendere atto delle loro decisioni  ridotte a una sorta di lista della spesa

Stanno organizzando un Ente verticistico con piu’ incarichi apicali secondo una “maniacale” visione del controllo a discapito del funzionamento effettivo dei servizi alla cittadinanza, senza per altro valorizzare le professionalità interne, senza un piano di formazione che il sindacato da anni chiede ritenendolo essenziale per costruire un comune efficiente e al servizio della cittadinanza e non solo funzionale al programma di mandato del sindaco.

RSU COMUNE DI PISA

Commenti