Il nostro primo maggio all'insegna di......

Primo Maggio e 25 Aprile stanno diventando giorni di festa avulsi da memorie e pratiche resistenti. Tuttavia, nonostante i silenzi mediatici, da qualche tempo registriamo con piacere una inversione di tendenza e la ripresa di iniziative sui territori.
Ma per quale ragione mobilitarci il 1 Maggio?

1 Maggio 2017

Un 1 Maggio

contro la guerra e la militarizzazione dei territori. La Toscana è zona di guerra tra porti nucleari e non, basi militari Usa (camp darby) e areoporti da cui partono caccia e munizioni per le aggressioni militari.

Basta con le spese militari, ogni euro destinato alle armi viene sottratto alla spesa sanitaria, sociale e alla creazione di posti di lavoro e reddito .

Anticapitalista contro la precarizzazione del lavoro e della nostra vita, contro il lavoro gratuito, il Jobs act e l’innalzamento dell’età pensionabile che  sta tagliando fuori le giovani generazioni .

Per un sindacato conflittuale che resituisca dignità e forze alle istanze dei lavoratori e delle lavoratrici.

Antirazzista per denunciare il super-sfruttamento dei lavoratori immigrati che i padroni vogliono senza diritti e come forza di lavoro a cui applicare i peggiori trattamenti da estendere poi a tutti\e..

Antisessista perché l’8 Marzo sia tutti i giorni e perché le donne sono ancora escluse da tanti posti di lavoro.

Contro la repressione (sono ormai migliaia gli attivisti sindacali, sociali e politici colpiti da denunce e condanne per essersi opposti a sfratti, avere partecipato a picchetti o manifestazioni, per avere occupato case o immobili sfitti adibendoli ad uso sociale)  

Per contrastare la militarizzazione dei territori e il ricorso a nuove legislazioni (come il pacchetto Minniti) che restringono gli spazi di libertà e democrazia e militarizzazione sempre piu’ la società criminalizzando i soggetti e le pratiche conflittuali.


Sindacato Generale di base Pisa

Delegati e lavoratori indipendenti Pisa

Commenti