Speciale repressione

Newsletter n. 13/2017
OSSERVATORIO REPRESSIONE
www.osservatoriorepressione.info.........info@osservatoriorepressione.info

 
L’Osservatorio Repressione è al suo decimo anno di attività. In questi anni, tra tante difficoltà, abbiamo sempre cercato di potenziare la qualità e la quantità delle pubblicazioni attraverso il sito e le varie iniziative e attività sui territori. Per festeggiare al meglio i 10 anni di attività, siamo qui a chiedere una valutazione sulla nostra attività informativa e una piccola sottoscrizione per continuare le nostre iniziative. Sulla piattaforma www.buonacausa.org abbiamo creato un crowdfunding per poter raccogliere sottoscrizioni e proseguire insieme il nostro cammino.
 
News dal 27 marzo al 2 aprile 2017
 
 
#Editoriale
 
Il pacchetto di Minniti è liberticida, copia le peggiori destre. E sbaglia
La sinistra, o presunta tale, che copia la destra populista su temi fondamentali come sicurezza e immigrazione. Una storia che viene da lontano. Una storia perdente. Eppure una storia che continua a ripetersi. Questa volta ad assumere tale paradigma è il ministro degli Interni, Marco Minniti.
 
Il nemico interno
“Ritenuta la  straordinaria  necessità  ed  urgenza  di  introdurre strumenti  volti  a  rafforzare  la  sicurezza  delle  città  e   la vivibilità  dei  territori  e  di  promuovere  interventi  volti  al mantenimento del decoro urbano” …È particolarmente istruttivo soffermarsi sul testo del Decreto Minniti in materia di ‘Sicurezza delle città’ mentre scorrono in sottofondo le immagini degli espianti degli uliveti di Melendugno, per l’avvio dei cantieri del “Trans Adriatic Pipeline”.
 
La repressione al tempo di Minniti, un po’ Cossiga, un po’ Scelba, un pò Calogero
A quando la reintroduzione in Italia del reato di istigazione dell’odio di classe, ci penserà Minniti?
 
 
#Repressione #MisureCautelari #LotteSociali #DecretoSicurezza #NoTap #NoTav

Salento: attivist* in lotta, cariche al presidio No Tap
Mattinata calda di lotta in Salento quella di martedì 28 marzo, per i #NoTap, attiviste e attivisti che si battono contro la distruzione di un pezzo importante di costa, quella nei pressi di San Foca (Melendugno, Lecce), in cui dovrebbe approdare il maxigasdotto Tap tra Italia, Albania e Grecia (e da lì, tramite l’omologo anatolico del Tap), con il gas in arrivo dall’Azerbaijan.
 
Vuoi manifestare? Ti blocco al casello di Roma
Il blocco ai caselli, per chi osi andare a manifestare a Roma, è ormai consuetudine nell’era del ministro Minniti. Dopo il “sequestro” di 160 manifestanti del #25M, il caso di 700 precari della pubblica amministrazione
 
Fogli di via da Bari, arriva il G7
La questura di Bari sta allontanando 4 persone dalla città di Bari per 3 anni e non sappiamo se ce ne saranno altri ancora. Ciò che viene imputato loro come prova della necessità di questo provvedimento è semplicemente ridicolo: il fatto che siano state denunciate per l’occupazione di Villa Roth, un’occupazione avvenuta ben sei anni fa e le cui indagini sono concluse da 3 anni. Reati per i quali gli imputati non sono stati ancora giudicati poiché il processo non è ancora iniziato.
 
Roma: Dopo il 25 marzo, foglio di via dalla città dove studia
Dopo i cortei di sinistra di sabato 25 marzo a Roma. Espulsi dalla Capitale perché in possesso di fumogeni e felpe nere con cappuccio.
 
No Tav, sentenza storica della Cassazione: opposizione sociale non è terrorismo
Decisione definitiva della Cassazione: cadono le accuse di terrorismo per Claudio, Niccolò, Mattia, Chiara nel mirino della Procura di Torino per il danneggiamento del cantiere del Tav No, non era terrorismo. Come non è terrorismo lottare per difendere l’ambiente dalle grinfie dei devastatori e saccheggiatori di presente e futuro.
 
No Tav: dodici attivisti condannati per il blocco dell’autostrada
Dodici No Tav sono stati condannati martedi 28 marzo a due anni di carcere dal tribunale di Torino per il blocco della barriera di Avigliana dell’autostrada A32 permettendo agli automobilisti di passare gratis. L’episodio risale al 3 marzo 2012, durante le manifestazioni di rabbia popolare seguite a quanto accaduto a Luca Abbà, attivista valsusino rimasto gravemente ferito dopo essere caduto da un traliccio della media tensione, inseguito fin lì da un poliziotto mentre cercava di opporsi all’esproprio di un terreno.
 
A Taranto – Renzi non si contesta – nuova operazione repressiva.
La digos ha notificando a 15 compagni l’avviso di conclusione delle indagini per la contestazione a Renzi del 29 luglio scorso
 
#25Marzo: Vietata la libertà di movimento e dissenso. Valutazioni e testimonianze
Dopo il fine settimana delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, che nel 1957 sancirono la nascita della Comunità Economica Europea, antenata dell’odierna Ue, quello che rimane è un documento firmato dai 27 leader dei paesi europei nel quale si parla di “modellare la globalizzazione” (e quindi ancora di mercato, circolazione delle merci e muri contro la libertà di movimento delle persone) e un bollettino repressivo contro chi sabato ha raggiunto la Capitale per contestare questa idea di Europa che parla di circa 160 fermi durati diverse ore, decine di fogli di via da Roma per 2 o anche 3 anni e diritto di manifestare praticamente sospeso per i movimenti durante la giornata del 25 marzo.
 
#25MarzoStopUE: una giornata di “repressione preventiva”. Il racconto di Nicoletta Dosio
Tor Cervara, in questo non-luogo sono stati dirottati i pullman con centoventi compagne e compagni cui è stato impedito di partecipare al corteo del NO Sociale contro l’UE delle banche, del razzismo e della guerra.
 
Napoli: Il conflitto sociale sotto processo
Riceviamo dal Laboratorio Politico Iskra di Napoli. Riteniamo che le parole di Eddy, imputato nel processo che si terrà il 31 marzo presso il Tribunale di Napoli, siano importanti anche alla luce delle recenti misure, varate con il Decreto Minniti, volte ad affievolire il diritto di manifestare e la libertà di lotta e di organizzazione
 
Bologna: Di nuovo polizia nelle scuole
Al Liceo artistico controlli antidroga: gli agenti “hanno fermato una ventina di studenti e portato via un ragazzo”, riferisce il Cas, che parla di “assurdi attacchi provocatori”.
 
 
#Migranti #Razzismo #DecretoMinniti
 
Le associazioni contestano i decreti immigrazione e sicurezza.
“Ingiusto e sbagliato criminalizzare povertà ed emarginazione sociale.” È questa in sintesi la contestazione di associazioni ed operatori sociali al decreto Immigrazione dei ministri dell’Interno e della Giustizia, Marco Minniti e Luca Orlando, approvato il 28 marzo al Senato con i voti di Pd, Mdp e Area popolare.
 
Ventimiglia e non solo, la criminalizzazione della solidarietà
A Ventimiglia vige una ordinanza, emessa dal sindaco l’11 agosto 2016, che vieta la distribuzione di cibo ai migranti e così – incredibile ma vero – nei giorni scorsi tre volontari sono stati denunciati per il reato di «inosservanza dei provvedimenti dell’autorità» previsto all’art. 650 del codice penale.
 
La bufala rilanciata da «Striscia» prepara nuove stragi a mare
Le rivelazioni di «Striscia la notizia» sono state smentite dalle Ong e smascherate rapidamente dagli studiosi di diritto d’accoglienza e da esperti di comunicazione sul Web
 
Al presidente nero con una “enne”
In queste settimane molte morti di migranti hanno attraversato il nostro paese, chi cercando di attraversare i confini, chi disperato nel non trovare un futuro migliore ha scelto di togliersi la vita, chi aggredito da un razzismo feroce, chi muore perché vittima di condizioni disumane sul lavoro o nei centri di accoglienza, senza dimenticare i naufragi nel Mediterraneo che continuano ogni giorno.Venerdì 24 Marzo è stato ritrovato il corpo di un giovane, morto in mare. Il ragazzo sembra essere stato identificato. Qui sotto le parole di chi l’ha conosciuto e che pensa che per lui e tutte le altre persone non si possa più rimanere in silenzio.
 
 
#Malapolizia
 
Nogara (Verona): usate pistole elettriche contro i lavoratori in lotta
Violenze contro i lavoratori nella vertenza contro i licenziamenti. La sicurezza privata dello stabilimento Coca Cola di Nogara (VR) ha usato i taser, le pistole elettriche in uso negli Stati Uniti, contro i lavoratori in protesta per i 14 licenziamenti annunciati dalla multinazionale.
 
 
#Carcere
 
Il Comitato diritti umani dell’Onu contro il 41 bis
Tra le criticità che il Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite ha voluto esaminare nel suo ultimo rapporto sull’Italia c’è anche quella relativa al regime del 41- bis.
 
L’incubo di Adriana non è finito: ora è in un altro Cie
Non finisce l’incubo di Adriana, la trans brasiliana che dal 24 gennaio è rinchiusa in un centro di identificazione ed espulsione. Dopo otto giorni di sciopero della fame e grazie all’attenzione di alcune personalità politiche, le avevano detto che sarebbe uscita dal Cie per essere portata in un centro protetto prima di essere rilasciata grazie al rinnovo del permesso di soggiorno. Ma, tempo due giorni, le hanno spiegato che ciò non è più possibile a causa dei suoi precedenti penali.
 
 
#Antifascismo
 
Roma: misure restrittive contro antifascisti per mobilitazione CasaPound Not Welcome
A Roma, su mandato della Procura, è in corso una operazione della Digos contro diversi attivisti dei collettivi universitari, centri sociali e altre realtà.
 
Occhi ben aperti. A proposito di repressione e neonazisti “in vacanza”
Chi erano i quattro personaggi all’interno del van preso d’assalto a via Bixio al passaggio del corteo Casapound not Welcome dello scorso 21 maggio?
 
Alatri: Banda di albanesi? C’era boia chi molla sul manganello degli assassini
La nuda cronaca è nota a tutti: un giovane di appena 20 anni di Alatri, pestato a sangue e ucciso. Dal “branco” ci dicono i giornali. Ora però si legge tra le righe un nuovo particolare: ecco spuntare tra una delle spranghe con cui è stato ucciso Emanuele, una mazza da baseball con la scritta “boia chi molla”, di chiara matrice fascista.
 
 
#Ultras
 
Genova, sei antifascista? Allora niente stadio per cinque anni
Daspo per cinque antifascisti a Genova. Il provvedimento notificato in seguito al corteo contro il convegno di febbraio delle ultradestre. Così lo Stato reprime le lotte
 
“Scritti Ultrà”, lo stadio e non solo. Il libro di Claudio Dionesalvi
“Scritti ultrà”, il libro realizzato da Claudio Dionesalvi. Nel libro Claudio Dionesalvi – compagno, ultrà del Cosenza, raccoglie una selezione di racconti, saggi e articoli sul mondo degli ultrà, dell’impegno politico dal basso, della repressione e della comunicazione “altra”
 
 
#DalMondo
 
Spagna: Condanna di un anno per tweet ironici su Carrero Blanco
Un giudice spagnolo ha condannato Cassandra Vera, una utente twitter di 21 anni, a un anno di carcere per  alcuni tweet satirici contro Carrero Blanco. Per il giudice, il sanguinario delfino di Franco sarebbe una vittima di terrorismo
 
 
#Appuntamenti

Sorvegliare e punire il dissenso: contro le misure di prevenzione e il decreto Minniti – Roma 3 aprile
STOP RWM! Presidio e Corteo a Domusnovas – 3 aprile 2017
Il caso Dosio: riflessioni sul diritto al dissenso in Italia – Università Salerno 6 aprile
Presentazione “ARCHIVIATO. L’ obbligatorietà dell’azione penale” . Campobasso 7 Aprile
25 anni di 41 bis, 25 anni di tortura – Firenze 8 aprile
 
 
Inoltre Leggi, scarica e diffondi i Materiali raccolti dall'Osservatorio Repressione e segui la rubrica "Accadde oggi" per non dimenticare....e la sezione "Documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia" 
Se non vuoi ricevere la newsletter invia una mail con scritto "annulla "



www.osservatoriorepressione.info


Commenti