Le spese militari decise dalla legge di Bilancio saranno subito aumentate^?

 Non è ancora approvata la legge di Bilancio che già si parla di aumentare le spese militari

Andate a leggere 

LA NOTA INTEGRATIVA AL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO per l’anno 2026 e per il triennio 2026 - 2028 (art. 21 della Legge n. 196/2009) MINISTERO DELLA DIFESA

dove si trova?

DLBNOT1C_120.pdf


ecco la parte introduttiva

Nel quadro geostrategico contemporaneo, l’ordine internazionale vive una profonda trasformazione, segnata dalla crescente centralità della competizione strategica, ormai elemento strutturale e permanente delle relazioni tra Stati e attori globali. 

Ciò che un tempo appariva come un’alternanza ciclica tra pace, crisi e conflitto si è trasformato in un “continuum of competition” in cui la contrapposizione costituisce lo sfondo pervasivamente costante di ogni dinamica internazionale. Ne derivano effetti diretti sulla sicurezza nazionale: i confini tra pace e guerra si fanno sempre più sfumati, mentre strumenti di pressione, coercizione e influenza vengono impiegati senza soluzione di continuità. 



Questa competizione si estende ben oltre i domini tradizionali terrestre, marittimo e aereo, interessando nuovi domini e dimensioni strategiche:

 cibernetica, con attacchi a infrastrutture, mercati e opinioni pubbliche;

 cognitiva, attraverso campagne di disinformazione e propaganda;  

 spaziale, con la crescente vulnerabilità dei sistemi satellitari; 

 subacquea, cruciale per la protezione di gasdotti, oleodotti, infrastrutture digitali e per l’accesso alle risorse minerarie. Ad esse si aggiungono le tecnologie emergenti e dirompenti – intelligenza artificiale, sistemi autonomi, biotecnologie e capacità quantistiche – destinate a ridefinire gli equilibri militari, industriali ed economici, ma portatrici anche di nuovi rischi di dipendenza e vulnerabilità. La crescente accessibilità a nuove tecnologie consente infatti anche a soggetti ostili di acquisire strumenti avanzati a basso costo — come droni e mini-droni, impiegabili individualmente e/o in sciame — difficili da identificare e contrastare

Commenti

Post più popolari