Comune Pisa: incontro Rsu e Comandante

Si è tenuto il giorno 15 l’incontro la Rsu e Comandante Polizia Locale di Pisa. 
Il comandante  si è preso l'impegno , circa il contenuto, delle problematiche e relative risoluzioni emerse nell'incontro . Pubblichiamo il verbale dell'incontro
.
Rsu comune di Pisa
 
 
Regolamento della Polizia Municipale di Pisa: è stata consegnata una bozza dal comandante all’assessore Bonanno che a sua volta dovrà redigere il testo finale da sottoporre al confronto con la Rsu e le OOss per poi iniziare l’iter che lo porterà al Consiglio comunale. La parte sindacale sollecita tempi rapidi  per la redazione del testo al fine di entrare nel merito dei contenuti previo confronto con il personale della Pm
 
Condominio: il Comandante precisa che l’impianto è funzionante ma permangono problemi nello spogliatoio maschile ragione per cui Rsu e Rls propongono di aggiungere delle bocchette di riscaldamento. Resta insoluto il problema della autonomia del Comune rispetto al Condominio, la gestione degli impianti potrebbe avvenire da remoto o con una deroga al regolamento del Condominio per assicurare interventi tempestivi e risolutivi in caso di guasti
 
Trasferimento degli uffici alla sesta porta. La parte sindacale contesta che questo progetto non è mai stato discusso con la parte sindacale tenuta “deliberatamente all’oscuro”. Il Comandante a sua volta incontrerà il dirigente Guerrazzi sull’argomento specifico. La parte sindacale contesta la mancata assunzione di responsabilità dell’Amministrazione comunale sulla sesta porta con anni di ritardo nel trasferimento degli spogliatoi e soluzione provvisorie che ormai si protraggono da quasi due anni. Il trasferimento degli uffici anagrafe alla sesta porta priverà il comando di uno spogliatoio drammatizzando ulteriormente il problema. Su questo argomento la Rsu chiederà, attraverso l’invio di questo verbale al Sindaco, un confronto immediato. La situazione diventerà ancora piu’ drammatica con la costruzione del parco urbano che cancellerà il parcheggio oggi esistente
 
La formazione rappresenta ancora un problema e si deve predisporre al piu’ presto un piano per il personale della Pm al fine di acquisire e rafforzare conoscenze e competenze
 
Il Comandante annuncia alcuni processi riorganizzativi degli uffici e dei servizi ai quali seguiranno anche alcune mobilità interne . La parte sindacale chiede che questi percorsi non siano impositivi ma ispirati anche dal confronto con i diretti interessati
 
 
 
Servizio Duomo: la richiesta sindacale è quella di intervenire direttamente sul cambio turno modificando gli orari oggi esistenti. Il Comandante si è detto disponibile ad accogliere la proposta fermo restando che il servizio potrebbe essere sospeso per alcune settimane per la emergenza covid
 
Saranno concesse due mobilità a seguito di richieste pervenute da mesi andando incontro, come auspicato dal sindacato, alle esigenze di vita di alcuni colleghi
 
Vestiario. La richiesta sindacale è quella di una nuova dotazione della divisa operativa, ci sono problemi amministrativi perché non è piu’ possibile attingere, per le norme anti corruzione, alle aziende locali con affidamenti diretti e sono emersi problemi per bandire una gara che consenta la fornitura di divise per i prossimi anni come sarebbe piu’ logico. Si chiede come parte sindacale di trovare una soluzione in tempi rapidi perché non si possono fornire divise con mesi di ritardo. Il Sindacato chiede poi di valutare la possibilità del lavaggio a carico dell’Ente delle divise di servizio.
 
Tutela del personale della Polizia locale nello svolgimento del proprio servizio: sull’argomento rinviamo alla nota del comandante, la parte sindacale chiede che la amministrazione intervenga tempestivamente a tutela del lavoro dei colleghi e delle colleghe e del loro operato.
 
RSU COMUNE PISA

 

Commenti