Trattativa alla Geste: facciamo il punto

Saremo un po' lunghi ma vogliamo liberare il campo da ogni equivoco sul ruolo sindacale in questa lunga e tortuosa vertenza.

Nell'incontro di ieri abbiamo focalizzato l'attenzione sulle progressioni orizzontali che, al contrario degli anni precedenti, saranno possibili (ringraziamo, si fa per dire, ancora una volta l'Aran) solo per una parte del personale, ora attendiamo la composizione formale del fondo, la parte fissa e quella variabile, vediamo quanti soldi avremo e poi, insieme ai lavoratori , prenderemo decisioni fermo restando che cercheremo di fare tutte le progressioni possibili con criteri, nei limiti delle normative, inclusivi e non penalizzanti.

Completato il passaggio del personale alla Geofor, ciascun lavoratore è stato accontentato, nei limiti del possibile, in materia di sede di lavoro (Pisa o Pontedera), profilo professionale di inquadramento nel nuovo contratto, pagamento ore e ferie eccedenti. La Cub è pronta a seguire i colleghi in Geofor se lo vorranno e ci daranno la possibilità, ora saranno loro a decidere.

Per quanto riguarda Veolia, nei giorni scorsi abbiamo ottenuto i materiali richiesti e possiamo asserire

  • che da 3 anni e mezzo esistono documenti che attestano la decisione della Giunta di dare vita ad un project financing per la gestione\manutenzione degli impianti. Ci auguriamo che il Project non scarichi sui cittadini di San Giuliano eventuali costi e disservizi come accaduto con altre operazioni di finanza condivisa.
  • che il Comune dovrà dimostrare di avere un controllo effettivo sulla azienda e il suo operato esistendo strumenti  ed eventuali penali da applicare che necessitano di dipendenti comunali formati e incaricati di seguire giornalmente le attività di Veolia. La documentazione letta attesta un sistema di monitoragio e controllo molto attivo (sulla carta) nell'interesse dei cittadini, ora la parte politica dovrà mettere in condizione gli uffici di operare in tal senso con organici e strumenti adeguati (il consiglio Comunale intende controllare il tutto?)
  • che , se i dipendenti di Geste lo vorranno, nel mese di Febbraio potremo avviare trattative con Geste e Veolia in merito al passaggio di personale.

Nella ultima assemblea avevamo redatto un ordine del giorno votato da tutti i dipendenti, anche da chi è contrario al passaggio a Veolia dei servizi per altro giàò transitati da novembre 2020. La riunione con Geste è partita proprio dalla lettura di questo ordine del giorno.

Non abbiamo compreso, ma al contempo ne prendiamo atto, come si possa esprimere netta contrarietà ad una operazione e al contempo chiedere ai sindacati di aprire un confronto, da parte nostra sappiamo che le questioni di principio portano a poco se non accompagnate da scelte coerenti che non sempre animano i lavoratori.

 Per quanto ci riguarda preferiremmo accompagnare in Veolia i lavoratori oggi in Geste per garantire loro il miglior trattamento possibile, il passaggio del personale e dei servizi avrebbe dovuto essere contrastato da anni fa ma la vecchia Rsu e le organizzazioni territoriali presenti fino all'estate non si sono mosse in questa direzione. E lo stesso potremmo dire anche per l'opposizione in Consiglio Comunale.

La parola passi dunque ai lavoratori che questa volta dovranno metterci la faccia e non lamentarsi solo sul piazzale, per quanto ci riguarda ribadiamo che faremo solo cio' che la maggioranza dei lavoratori deciderà in tale senso .

Per quanto riguarda il Piano industriale è bene ricordare che un Piano  potrà essere presentato solo tra qualche mese, oggi non si sa quali e quante saranno le entrate di Geste visto che numerosi servizi potrebbero essere fermi o ridotti a causa della pandemia.E' un vecchio vizio della politica e del sindacato nascondersi dietro ai Piani industriali che spesso sono presenti solo sulla carta e in ogni caso, con la pandemia in corso, sarebbero difficili da redigere.

Non è di aiuto un Governo in grande e grave ritardo sulle vaccinazioni, Governo ormai in crisi per ragioni ben diverse da quelle nostre.

Per quanto riguarda la Giunta, essa ribadisce il turn over ma solo dopo avere completato il passaggio di personale a Veolia perchè , ancora una volta, ci è stato detto che il rilancio di Geste passa dal passaggio di personale a Geofor e Veolia dopo che la società ha cessato la gestione dei servizi erogati dalle due società in questione.

Non abbiamo altro da aggiungere, crediamo che riportare fedelmene la discussione sia dovere del Sindacato di base. Sul futuro di Geste siamo disposti a scommettere perchè il Comune , proprietario della società, non puo' permettersi il fallimento della stessa e dopo il passaggio di personale dovrà garantire il rispetto di tutti gli impegni assunti, dalle assunzioni alla formazione senza dimenticare i processi formativi del personale.

Per quanto riguarda invece i criteri relativi al passaggio di personale è bene ricordare che la normativa prevederebbe il passaggio solo del personale già impegnato nel settore, i vertici Geste, come le caso Geofor, hanno precisato che, per la vita stessa della società, non possono privarsi di tutte le professionalità necessarie (chi ha patentini e competenze specifiche) perchè non avrebbe futuro.

Di conseguenza riportiamo i criteri del passaggio messi per scritto dall'Ad di Geste

Criterio uno: i dipendenti da trasferire devono essere selezionati tra quelli che hanno i requisiti tecnici necessari per rispondere alle esigenze organizzative e di mansioni di Veolia S.p.A..  Considerate le attività previste dall’appalto con il Comune di San Giuliano Terme, Veolia S.p.A. richiede operai in grado di svolgere attività da elettricisti, idraulici, muratori, addetti alla movimentazione terra, movieri e autisti di veicoli impiegati nel servizio (camioscala, camion centinati anche di grosse dimensioni, etc.);

·       Criterio due: i dipendenti da trasferire devono essere selezionati evitando che il gruppo di lavoro delle manutenzioni, a valle del trasferimento, risulti carente di professionalità, capacità operative, capacità di movimentazione mezzi (ivi comprese le licenze di guida, ove necessarie) e riconosciute attestazioni per la certificazioni degli impianti realizzati così da non compromettere l’assegnazione da parte dell’amministrazione comunale di alcune delle tipologie di lavoro attualmente assegnate a Geste s.r.l. (escluse quelle relative ai servizi di manutenzione delle caldaie, della pubblica illuminazione e dell’igiene urbana). Questo al fine di evitare di generare carenze significative di fatturato e redditività che comprometterebbero la sostenibilità dell’intera struttura di Geste s.r.l. (massimizzazione dei settori di attività).

·       Criterio tre: in caso di sostanziale equivalenza rispetto ai criteri precedenti i dipendenti da trasferire devono essere selezionati preferendo coloro che hanno minori capacità di svolgere più mansioni, per garantire a Geste s.r.l., a valle del trasferimento, la maggior flessibilità possibile aumentando la stabilità dell’intera struttura (massimizzazione dei volumi di attività).

Tali criteri sono da ritenersi applicati in cascata con un livello di priorità decrescente

 Ora dovranno essere i lavoratori e le lavoratrici a dire con chiarezza cosa intendano fare, da parte nostra la piena disponibilità ad attivarci consenguentemente fermo restando che dovremo guardare alla totalità dei lavoratori, a quelli destinati a Veolia e a chi rimarrà in Geste.

 

Cub Geste, Cub Pubblico IMpiego Pisa


Commenti