Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria.

 

Cordoglio per la prematura scomparsa di Alfredo Viloria.

Nel tardo pomeriggio di martedì 29 Dicembre si è diffusa la terribile notizia della prematura e inaspettata scomparsa del compagno e amico Alfredo Viloria, vittima del Covid.

Siamo profondamente addolorati per la dipartita del compagno ed amico Alfredo Viloria, diplomatico colto e raffinato, che ha rivestito la carica di Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia fino a quasi tutto il 2017.

Appena due settimane fa ci aveva comunicato un importante traguardo accademico da lui raggiunto: la sua terza laurea. Un uomo di grande cultura, dalla conversazione simpatica e gradevole. Ci teneva, ci confidò quando lo conoscemmo, a parlare un perfetto italiano e non un “itagnol”. Grande conoscitore ed estimatore della lingua e della cultura italiana, tanto da aver studiato con successo la nostra lingua presso la Società Dante Alighieri. Uomo di alti ideali e valori, ma al contempo semplice e alla mano, mite e di indole pacifica.

Abbiamo potuto ascoltarlo parlare del suo amato Venezuela più volte, a Poggibonsi, a Livorno, a San Giuliano Terme, all’ITE Pacinotti di Pisa in un memorabile incontro con gli studenti, e persino a Roma e ci siamo confrontati con lui in varie occasioni, in pubblico e in privato. Ricordiamo bene la nostra conversazione durante quel delizioso pranzetto a Trastevere...c’è mancato poco che si perdesse il treno per tornare a casa. 

Caro Alfredo, c’eravamo lasciati con la promessa che un giorno saremmo venuti a trovarti in Venezuela…

Paz a sus restos.

Pisa, 30 Dicembre 2020.

Serena Campani e Andrea Vento

per il coordinamento Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati.

Commenti