Rilevazione biometrica e telecamere nei luoghi di lavoro: lotta al Covid o videosorveglianza?

La legge di bilancio  ha sancito la revoca dell'obbligo di introdurre i sistemi di verifica biometrica dell'identità e di videosorveglianza introdotti dalla Legge concretezza nel 2019. Parliamo dei sistemi di rilevazione delle presenze che in queste settimane vengono installati motivando ai lavoratori la decisione con interventi atti a rilevare le temperature del personale in entrata nei posti di lavoro. Una cosa ovviamente non esclude l'altra , si puo' sorvegliare e allo stesso tempo misurare le temperature.

Ma inizialmente i sistemi di rilevazione eranoi parte integrante della campagna contro il lavoro pubblico, ai cosiddetti furbetti del cartellino che si contano, su migliaia di lavoratori\trici, sulle dita di una mano ma continuano a turbare i sonni di amministratori e governanti. 

I problemi che affliggono la Pa sono invece ben altri, mancata digitalizzazione dei servizi, carenza di personale e un sistema organizzativo ormai inefficiente anche grazie al feticcio della performance.

Il fenomeno l'assenteismo, contro cui era stata pensata: la rilevazione del dato biometrico e la videosorveglianza., dati alla mano dimostra che nell'arco di 20 anni nela Pa è stato fortemente ridimensionato e in misura maggiore di quanto accade nel privato. Ricordiamo che i primi 10 giorni di assenza sono oggetto di decurtazione economica e questo penalizza anche chi fa pochissimi giorni di assenza all'anno per una banale ma periodica influenza, per una semplice dissenteria o emicrania, per un piccolo infortunio domestico...

E' mancato il benestare del Garante della Privacy, è questa la ragione per la quale il Governo ha rinunciato alla rilevazione come obbligo di legge, è infatti evidente la "sproporzione tra mezzo utilizzato e fine perseguito"..

Sorvegliare e punire è la massima di alcuni Governanti e amministratori per occultare le loro responsabilità sul mancato funzionamento dei servizi pubblici per le ragioni prima menzionate.

E tanto a sorvegliare i lavoratori in smart ci penseranno gli algoritmi ....


Commenti