Novità sulle legge di bilancio. A cura della Cub

NOVITA' LEGGE DI BILANCIO 2021

🔴Bonus fiscale: Confermato il bonus fiscale introdotto dal Luglio 2020 in sostituzione de "Bonus Renzi" di 1200 euro annui per redditi complessivi lordi di € 28.000.
🔴Ammortizzatori sociali: ulteriori 12 settimane di cassa integrazione FIS per il periodo dal 1° Gennaio 2021 al 31 Marzo 2021, per le imprese che utilizzano la cassa integrazione... e dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021 per le aziende che utilizzano il FIS (aziende di servizi: es. pulizie, pubblici esercizi, alberghi, ecc.).
🔴Blocco dei licenziamenti: la legge di Bilancio 2021 ha prorogato a tutto il 31 Marzo 2021 il blocco dei licenziamenti (tranne che per chiusura dell'impresa, motivi disciplinari, ecc.).
🔴Contratti a termine: Proroga della acausalità nei contratti a termine fino al 31 Marzo 2021. Viene consentito, in caso di superamento di 12 mesi dello stesso contratto a termine, non indicare il motivo della stessa proroga.
🔴APE Sociale: proroga per il 2021 dell'anticipo pensionistico per tutti i lavoratori che hanno compiuto 63 anni di età e abbiano almeno 36 o 30 anni di contributi, questi ultimi in particolari condizioni.
É possibile accedere all'anticipo pensionistico anche nel caso il lavoratore abbia raggiunto almeno 36 anni di anzianità contributiva e che abbia svolto da almeno 7 anni negli ultimi 10 (oppure da almeno 6 anni negli ultimi 7), una o più delle seguenti attività considerate gravose quali:
-operai dell'industria estrattiva, -dell'edilizia e della manutenzione degli edifici
-conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni
-conciatori di pelli e di pellicce; conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante
-conduttori di mezzi pesanti e camion
-personale delle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni
-addetti all'assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza
-insegnanti della scuola dell'infanzia e educatori degli asili nido
-facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati
-personale non qualificato addetto ai servizi di pulizia
-operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti
-operai dell'agricoltura, della zootecnia e della pesca
-pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative
-lavoratori del settore siderurgico di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature non già ricompresi nella normativa del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67
-marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini e in acque interne.
Ai fini del riconoscimento dell'indennità, i requisiti contributivi richiesti, sono ridotti, per le donne, di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni.
LA DOMANDA VA FATTA ENTRO IL 31 MARZO 2021 OPPURE IL 15 LUGLIO 2021.
🔴Opzione Donna: proroga a tutto il 2021 l'accesso a “opzione donna" per le lavoratrici che hanno compiuto 58 anni entro il 31.12.2020 (per le lavoratrici autonome 59 anni) e hanno almeno 35 anni di contributi. Con tale opzione, la lavoratrice accetta il calcolo interamente contributivo del proprio assegno pensionistico, anche per le anzianità precedenti al 1996.
🔴Quota 100: fino al 31 Dicembre 2021 sarà possibile accedere alla c.d. "quota 100" ai lavoratori che nel corso del 2021 abbiano raggiunto i 62 anni di età e abbiano un'anzianità contributiva di almeno 38 anni. Si ricorda che questa possibilità si esaurirà a fine anno.
🔴Congedo di Paternità: il congedo passa nel 2021 da 7 a 10 giorni.
🔴Assegno Unico: con la Legge di Bilancio 2021 (ex Legge Finanziaria), è stata incrementata di oltre 3 mld di euro la dotazione del Fondo assegno universale e servizi alla famiglia già previsto di 1,04 mld. Fondo istituito con la L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020). Le caratteristiche di questo nuovo strumento, non sono però state stabilite dalla Legge di Bilancio 2021, ma sono contenute in una precisa norma che é tuttora in discussione al Senato a cui dovranno seguire i relativi decreti legislativi di attuazione.

CONGEDO DI PATERNITÀ: LE NOVITÀ PER L’ANNO 2021

Per i figli nati, adottati o affidati nel 2021, il padre lavoratore dipendente ha diritto a:

  • un congedo obbligatorio della durata di 10 giorni, anche non continuativo
  • un congedo facoltativo della durata di 1 giorno, da fruire in accordo con la madre e in sostituzione di una giornata di congedo di maternità spettante a quest’ultima.

Entrambi sono utilizzabili nei primi 5 mesi decorrenti dalla nascita, dall’ingresso in famiglia o dall’entrata in Italia del minore. La fruizione del congedo di paternità obbligatorio e facoltativo spetta anche in caso di morte perinatale.

Per i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo del padre spetta un’indennità giornaliera a carico INPS, pari al 100% della retribuzione (intendendosi per tale la retribuzione media globale giornaliera, determinata con le stesse regole previste per il congedo di maternità/paternità).L’indennità è corrisposta dal datore di lavoro, alla fine di ciascun periodo di paga, salvo successivo conguaglio con i contributi e le somme dovute all’Istituto previdenziale.

Per usufruire del congedo (sia obbligatorio che facoltativo) il lavoratore deve comunicare in forma scritta al datore di lavoro i giorni prescelti, con almeno 15 giorni di preavviso. In caso di richiesta del congedo facoltativo, il lavoratore deve allegare alla domanda la dichiarazione della madre da cui emerga che la stessa non intende fruire del congedo di maternità per un numero di giorni (uno) equivalente a quello fruito dal padre, con conseguente riduzione del congedo medesimo.Tale comunicazione deve essere trasmessa, dal lavoratore, anche al datore di lavoro della madre.

fac simile richiesta da inviare al datore di lavoro

Spett.le Ditta

via .................................................

OGGETTO: Richiesta congedo obbligatorio ex articolo 4, comma 24, lettera a), Legge n. 92/2012 e s.m.i.

Il sottoscritto ..........................., nato a ...................., il ................. e residente in ......................, via ............................., chiede di usufruire del periodo di congedo obbligatorio previsto dall’articolo 4, comma 24, lettera a) della Legge n. 92/2012 e s.m.i. dal .......... al ...........

A tal fine, il sottoscritto comunica che: (scelta alternativa)

- la data presunta del parto sarà il ...........................................;

- la data effettiva di nascita è il .................................................;

- la data di ingresso del minore in Italia è il .......................................;

- la data di effettivo ingresso in famiglia del minore è il ........................

Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Luogo e data.................................

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​Firma del lavoratore ..........................................

Mail priva di virus. www.avast.com

Commenti