MALDORIENTE

 

Il coordinamento del Giga consiglia di partecipare alla rappresentazione teatrale

MALDORIENTE

uno spettacolo intenso, suggestivo e fruibile da adulti e ragazzi a tutti per riflettere sulle dure condizioni di vita del popolo palestinese


Liberamente ispirato ai romanzi di Suad Amiry
di e con Serena Gatti

Lunedì 25 e martedì 26 gennaio ore 21.30
all'interno della rassegna #teatrodigitaleinstreaming di
Teatro Nuovo Pisa

Stile tragicomico e linguaggio semplice per un monologo dove assurdo, ridicolo e violento si mescolano. Cercando un equilibrio tra la brutalità dei fatti e la delicatezza dell’argomento, Maldoriente racconta paradossali ma reali episodi di vita, calati in una realtà di conflitto. 
La ricerca del documento di identità è il filo rosso che intreccia gli eventi: la protagonista compie un’epopea assurda per ottenere la propria carta di identità. Il tema dell’identità riflette la questione palestinese e quella più generale dei diritti, della condizione femminile, della migrazione, del Mediterraneo, di cosa siamo come cittadini e persone.
Le musiche e i canti di Maldoriente provengono dal bacino Mediterraneo come a ricostruire un ponte musicale e culturale tra paesi molto vicini tra loro.  
Il linguaggio usato è semplice e quotidiano, vengono narrati fatti comprensibili a tutti. L'obiettivo è dar vita a un’opera leggibile attraverso livelli diversi di profondità, per comunicare a un pubblico in vario modo informato o colto e portare l’attenzione là dove i media non scrutano.
Lo spettacolo è adatto anche agli studenti della Secondaria di Primo e di Secondo Grado e per gli anni terminali della Primaria.

Per concordare spettacoli appositamente per gli istituti di istruzione o per alcune classi si prega di contattare il direttore artistico del Teatro Nuovo Carlo Scorrano  all'indirizzo mail: carlinoster@gmail.com.

 

 


Gli incassi saranno in parte devoluti a progetti di solidarietà con la Palestina.
Durata: 56 minuti

Il biglietto è di 10 euro a gruppo, divano, salotto, famiglia.
Per partecipare alla diretta in streaming dal Teatro Nuovo di Pisa clicca i bottoni qui sotto o vai su 
https://www.teatronuovopisa.it/event/maldoriente/
Una volta preso il biglietto ti arriverà il link di zoom al quale collegarti per la diretta. 

 

Per partecipare allo spettacolo di lunedì 25 gennaio clicca qui sotto

 

 

Per partecipare allo spettacolo di martedì 26 gennaio clicca qui sotto

 

 

E' possibile leggere la recensione del Giga curata da Serena Campani allo spettacolo tenutosi al Teatro Verdi di Vicopisano ad inizio 2019:

http://www.pisorno.it/maldoriente-uno-spettacolo-teatrale-per-riflettere-sulla-drammatica-condizione-del-popolo-palestinese/

 

 

link al trailer di Maldoriente
http://www.azulteatro.com/maldoriente/

link alle recensioni
http://www.azulteatro.com/rassegna-stampa/

Andrea Vento - 13 gennaio 2021

Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati

 

Commenti