Il sistema delle deroghe si impossessa anche della spesa pubblica. A proposito di enti locali

 Ovviamente possiamo essere soddisfatti per gli agenti di Polizia Locale ma il problema resta un altro ossia che il Governo e i sindacati continuano ad andare avanti a colpi di deroghe senza mai rimettere in discussione regole inique e fallimentari come quelle che ostacolano le assunzioni riducendole ai minimi termini o si abbattano sul potere di acquisto e di contrattazione.


Le assunzioni a tempo determinato nella polizia locale sono esclusi dal tetto di spesa per l'anno 2021, in deroga alle regole  che disciplinano, all'insegna della austerità, la spesa di personale negli enti locali.
Se da una parte possiamo essere soddisfatti per le assunzioni a tempo determinato nella polizia locale a fronte di organici inadeguati e carichi di lavoro crescenti, dall'altra dobbiamo prendere atto che tutte le inique regole in materia di personale restano invariate.
Non si capisce poi la ratio per la quale in deroga ai tetti di spesa ci siano le assunzioni a tempo determinato e le spese per gli straordinari limitatamente alla Polizia locale quando tutti i settori, tecnici, educatrici e amministrativi, si trovano alle prese con i medesimi problemi.

Le regole dell'austerità restano al loro posto nonostante la pandemia abbia dimostrato da mesi che investire in servizi e personale sia indispensabile per la tutela dei servizi pubblici, sanità in primis, e per la nostra stessa salute.
Il provvedimento del Governo, i commi da 993 a 995 della legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020), finisce con il mettere conto i fabbisogni di un settore rispetto ad altri e crea ulteriori disparità di trattamento oltre a prevedere deroghe solo per assunzioni a tempo determinato che non risolveranno le carenze di organico.

Non a caso , gli Enti Locali dovranno sempre garantire il rispetto del pareggio di bilancio pur in presenza di questi oneri aggiuntivi facendo riferimento al tetto medio degli anni 2011/2013, sia ai fini del calcolo del rapporto tra spesa del personale ed entrate correnti utile per determinare le capacità assunzionali.

Commenti