LETTERA APERTA ALLE EDUCATRICI COMUNALI DI PISA

 LETTERA APERTA ALLE EDUCATRICI COMUNALI DI PISA : CUOCHE E AUSILIARIE HANNO BISOGNO DI VOI


Nei giorni scorsi la Rsu del Comune insieme alle organizzazioni sindacali dell'appalto "servizi diversi dall'educativo" ha organizzato una assemblea presidio davanti al Comune.

A distanza di poche ore i sindacati degli appalti sono stati convocati dal Sindaco che si è impegnato a erogare la cifra mancante per la armonizzazione dei salari al fine di non far perdere un euro alle lavoratrici oggi inquadrate con il contratto nazionale cooperative sociali che, rispetto al precedente, prevede una Ral (retribuzione annua lorda) inferiore di circa 2 mensilità e mezzo

Le responsabilità di questa situazione sono della Giunta che non ha ha previsto i soldi necessari nel nuovo capitolato di appalto nonostante le indicazioni fornite dal sindacato nei lunghi mesi di incontri (quando ci sono stati) e commissioni  consiliari. I fatti dimostrano che la Giunta non ha  fornito risorse, indirizzi e obiettivi agli uffici della Pubblica istruzione per costruire un appalto  senza perdita economica per lavoratrici quasi tutte part time e prive di retribuzione nei mesi estivi.

Prendiamo atto dell'impegno del Sindaco  ma ora viene il difficile perchè si tratta di ripensare anche la gestione dei servizi educativi coinvolgendo direttamente la forza lavoro dell'appalto nelle attività educative.

Urge individuare mansioni/compiti che il personale in appalto potrebbe svolgere in piena sintonia con il personale educativo a partire dalla presenza attiva nelle attività di mensa fino all'intensificazione delle ore di collettivo da estendere anche alle cuoche. Il personale ausiliario potrebbe collaborare con le educatrici nella preparazione dei setting per le attività.  Non mancano le idee per restituire valore  all' operato  della forza lavoro in appalto nei servizi educativi.

Il nostro invito alle educatrici comunali è quello di adoperarsi insieme al personale dell'ufficio Pubblica istruzione al fine di ampliare le attività del personale in appalto nel loro orario di lavoro per garantire dignità salariale a queste lavoratrici che oggi più di ieri sono indispensabili per il buon andamento dei nidi e la erogazione di servizi di qualità


CUB COMUNE PISA

Commenti