Ma i lavoratori degli appalti aeroportuali che fine faranno?

 Qualche volta a pensar male ci si indovina, da mesi sosteniamo che il futuro occupazionale dei lavoratori negli appalti aeroportuali sia a rischio, la Regione Toscana (a guida Pd) non ha mai accolto la richiesta dei sindacati degli appalti di un tavolo di confronto sul loro futuro, le società gestrici delle attività aeroportuali e di Handling a loro volta hanno sempre negato un tavolo di trattativa.


In questi giorni abbiamo letto di una  ricerca , per conto terzi di  addetti aeroportuali

Vi rimandiamo direttamente al link in questione

Operatore Unico Aeroportuale - Pisa (56) - Lavori Iziwork

Non è noto il nome della azienda per la quale si ricerchi il personale, non viene detto esplicitamente ma compare l'aeroporto di Pisa.

Citiamo testualmente 

Per importante azienda europea nel settore del trasporto aereo, ricerchiamo Operatori Unici Aeroportuali che si occuperanno di:

  • operazioni di scarico e carico dei bagagli e delle merci
  • operazioni di movimentazione e allestimento carrelli e mezzi necessari alle operazioni di scarico e carico bagagli e merci sia sotto l’aeromobile sia presso le aree di smistamento
  • movimentazione, conduzione da e per la piazzola, posizionamento sottobordo fino al previsto punto di arrivo dei mezzi speciali


Si offre iniziale contratto in somministrazione part-time 20h settimanali con possibilità di supplementari

Prerequisiti

  • licenze di guida
  • patente aeroportuale
  • abilitazione alla movimentazione e uso di mezzi complessi
  • diploma di scuola media inferiore/superiore

Tutte queste attività fino ad oggi sono state ricoperte dal personale degli appalti ergo ci chiediamo perchè si continui a parlare di reinternalizzare (ma senza spendere una parola sui lavoratori negli appalti) i servizi quando per altro esiste già personale formato che opera da 20 anni al Galilei e al Vespucci negli appalti. 
La nostra fondata paura è che le società abbiano già deciso di non reinternalizzare il personale e questa richiesta, paga oraria lorda di 7 euro e 74 centesimi con un part time di 20 ore, è circa la metà di quanto percepisce chi opera con il ccnl asso handler.

Quei sindacati che raccontano alla forza lavoro di stare tranquilli e che i  posti di lavoro non sarebbero a rischio stanno giocando con il fuoco e non la raccontano giusta visto che qualcosa sta bollendo in pentola, l'appalto a Cft scade il 31 Marzo e non ci sono risposte alle nostre richieste di reinternalizzare la forza lavoro dell'appalto. E in questi giorni, è uscita questa sorta di bando per reperire personale già formato e addestrato e in possesso di requisiti appositamente richiesti per operare negli scali.

Si sta preparando il licenziamento dei lavoratori negli appalti?

CUB PISA

Commenti