Il Governo Usa chiede e le autorità locali italiani eseguono: come avviene la militarizzazione del nostro territorio

 La Seconda Commissione consiliare del Comune di Pisa del 30 aprile scorso, con l'audizione  del Presidente della Port Authority Ing. Luciano Del Seppia, merita di essere ascoltata se vogliamo comprendere il rapporto tra la Nato e le istituzioni locali.

Qual'è il rapporto tra la Port Authority e la Nato?

Il Governo Usa ha dato mandato di dragare il canale dei Navicelli a una agenzia che opera per la Nato che a sua volta ha commissionato i lavori all'ex Navicelli. L'autorità portuale dice espressamente che è stato chiesto ai Navicelli di redigere il progetto esecutivo come richiesto da tempo dal governo statunitense.che ha pagato i lavori.

Il problema non è tecnico ma politico perchè un Governo straniero ordina lavori e le autorità pubbliche locali se ne fanno carico assumendosi anche il collaudo dell'opera.

Dragare il canale e aumentarne la profondità è una esigenza militare o civile?

Non si comprende, stando a quanto ascoltato in audizione, l'opera sarebbe stata necessaria per le attività cantieristiche fatto sta che il Governo Usa ha avanzato questa richiesta da anni per fini specificamente militari al fine di un collegamento via acqua tra la base Usa di Camp Darby e il porto di Livorno.

Il problema è ben altro ossia l'intervento Usa, e Nato, per acquisire opere indispensabili a fini militari e il Governo Usa di fatto interviene oltre l'area di sua competenza ossia al di fuori della base di Camp darby.  

E' opportuno fare luce su questo fatto, rendere nota la convenzione tra la Port autority e l'agenzia che opera per conto della Nato e del Governo Usa. Non esistono problemi di sicurezza nazionale ma solo di trasparenza .e di opportunità. E giudichiamo grave e inopportuno che un Governo straniero, in perfetto stile colonialista, chieda e ottenga opere a uso e consumo degli interessi militari 

CUB SINDACATO DI BASE PISA

Commenti